15 AGOSTO: IL SILENZIO DELLA MONTAGNA ROSA. FERRAGOSTO INSIEME AD ALAGNA VALSESIA

Il Monte Rosa, oggi come un tempo, domina la testata  dell'Alta Valsesia sovrastando con le sue nevi perenni Alagna Valsesia.

La storia di questo villaggio, è racchiusa tra le mura del centro abitato ed affascina e stupisce i visitatori. Una delle attrattive è costituito dalle case con architettura Walser, una popolazione di origine germanica che si stabilì nella zona a partire dal XIII secolo.

 

Abituati da secoli alla vita in alta montagna i  Walser seppero trarre dal territorio tutto ciò che serviva loro per sopravvivere  e conservarono usi, costumi e lingua del luogo di origine oltre che uno stretto  legame, anche commerciale, con le popolazioni della stessa etnia stanziate nelle  vallate sugli altri versanti del Rosa.Tradizioni, abitudini e la lingua, una versione  arcaica dell'alemanno, si sono quindi mantenute nei secoli fino ad oggi,  caratterizzando l'abitato così come i suoi abitanti.

 

Alagna Valsesia ha un fascino da scoprire con attenzione,  che non si rivela ad uno sguardo superficiale.

Gli scorci pittoreschi delle frazioni ancora intatte, l'atmosfera raccolta del paese, l'esuberante presenza  della natura ricca di luci, suoni e profumi, l'accogliente ospitalità della sua  gente, la sensazione di scoperta che caratterizza tutti quei luoghi che non  hanno venduto l'anima al turismo, ma la offrono volentieri a chi si avvicina,  sono tutti aspetti che fanno di Alagna un luogo privilegiato nelle  Alpi.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Partenza Mercoledì 15 Agosto da Lodi alle ore 6.30 ( Piazzale Parcheggio COOP) con pullman, alla volta di Alagna Valsesia.

Giornata libera ad Alagna Valsesia

Rientro a Lodi in serata

Prenotazioni:

via SMS al 348 606 4817 ( attendere messaggio di conferma avvenuta iscrizione)

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog