SABATO 27 NOVEMBRE: A BOLOGNA PER LA CENTENARIA FIERA DI SANTA LUCIA

Il Portico della Chiesa dei Servi, in Strada Maggiore, ogni anno, ospita l' "Antica Fiera di Santa Lucia", dalla metà di Novembre a fine Dicembre.

Un mercatino natalizio le cui bancarelle offrono ai visitatori addobbi di Natale, decorazioni, candele, statuette del presepe, oggetti artigianali, dolciumi e torroni.

L’antica Fiera è una manifestazione storica della Città di Bologna, che risale al XVI secolo, un evento che da generazioni viene offerto alle famiglie nella preparazione alle feste natalizie.

Le sue origini risalgono al periodo in cui, durante le funzioni dedicate alla Santa Patrona, iniziarono a fiorire attività commerciali di icone religiose sul sagrato della Chiesa, tutto questo in seguito alla donazione di una reliquia di Santa Lucia da parte di Papa Gregorio XIII alla Diocesi di Bologna.

Già allora venditori ambulanti, attrezzati con ceste o banchetti proponevano ai devoti e passanti incisioni, preghiere e ritratti di santi, diventati, poi, sculture e rappresentazioni sacre, realizzate con materiali come terracotta, gesso e cartapesta.

E’ sicuramente la prima delle fiere, a segnare l'inizio del Natale e dello shopping cittadino, tra il fumo dei calderoni con il croccante, il profumo dello zucchero filato, i colori dei ninnoli e delle decorazioni per l’albero di Natale, tra le mille statuine oltre a tutte le leccornie.

Programma della giornata:

Partenza da Lodi, Parcheggio ex Coop ( in prossimità della Sede Zucchetti) alle ore 7.30

( Da Codogno partenza alle ore 6.50/ da Casalpusterlengo ore 7.00)

Giornata libera a Bologna

Rientro a Lodi previsto per le ore 21.00

Organizzazione: Club  Andare in Giro

Per Informazioni e prenotazioni contattare: 348 606 4817

andareingiro@gmail.com

Quota di partecipazione: € 32,00 ( max. capienza pullman: 43/pax)

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog