531 mila visitatori l'anno in Reggia Caserta, ma a Versailles sono 5 mln

http://www.travelnostop.com/fotonews/allegati/pndps_reggia-caserta.jpgSe la Reggia di Caserta in un anno ha totalizzato 531 mila visitatori, la Reggia di Versailles è stata visitata da 5 milioni di turisti. Il dato è stato reso noto dal presidente di Federculture, Roberto Grossi, nel corso del convegno "Cultura e turismo", a Roma.    
I siti culturali statali del sud nel 2012 hanno attratto 7,4 milioni di visitatori e incassato 28 milioni di euro di introiti lordi. Ma il 43% dei visitatori e il 75% degli incassi è rappresentato da Pompei, Ercolano e dalla Reggia di Caserta.  In Sicilia, su 115 siti culturali, solo 11 hanno un proprio sito web e appena 5 di questi sono anche in inglese.     
Dei 4.588 musei e istituti similari italiani - sono sempre dati Federculture - 1.571 (circa uno su tre) non hanno personale e 903 hanno un solo addetto. Dei 420 istituti statali, ben 125 hanno meno di 5 mila visitatori l'anno.  Ma c'è un segnale positivo: le Domus Romane di Palazzo Valentini a Roma sono al secondo posto tra le attrazioni che, secondo i turisti, rappresentano un'esperienza di eccellenza grazie a luci, video e istallazioni digitali molto più apprezzate dei grandi attrattori come Colosseo e Fori Romani. 

Fonte: www.travelnostop.com
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog