Ajaccio capitale corsa

  • oleg
  • Francia

http://static.guide.supereva.it/guide/capitali_europee/corsica_flag.pngAjaccio è la capitale della Corsica, è famosa nel mondo per aver dato i natali a Napoleone.

E fin qui ci arriviamo tutti con le nozioni imparate a scuola, recandosi però sul posto ci si rente conto di quanto sia imponente l’influenza di questo uomo politico, ovunque si trovano nomi di strade, piazze, alberghi, localie e persino dei piatti della cucina.

Dunque il mio consiglio è iniziare con una visitina alla casa di Napoleone. La casa è piccola e si visita velocemente, commovente la culla dove il piccolo Napoleone ha emesso i primi vaggiti e impressionante l’albero genealogico della famiglia. Piccola nota: il prezzo è un pò per quello che c’è da vedere e soprattutto le scale da fare! (5eur nel 2006).

Successivamente potete vi consiglio il Monumento Casone place d’Austerlitz creato dall’artista Seurre con la famosa scritta: “Nous l’avons vu gravir superbe les premiers échelons des Cieux” (ndt: “Lo abbiamo visto solcare superbo i gradini dei Cieli”che è veramente suggestivo (guardate le foto nella Fotogallery Ajaccio e Corsica) dove potrete fare un bel ripasso di storia con tutte le battaglie vinte dal militare francese.

Un ultimo consiglio per Ajaccio è pernottate all’Hotel du Golfe, tipico alberbo elegante con balconi che la mattina offre una bella vista panoramica sul porto.

Mon dieu ma non c’è solo Ajaccio, oltre la Capitale c’è tutta la Corsica, veramante bellissima e per non lasciare a bocca asciutta segnalo le splendide e immense scogliere di Bonifacio e la bellissima baia di Santa Giulia, ma non vi preoccupate ci sarà un prossimo articolo in merito! ( Fonte: http://guide.supereva.it/capitali_europee/interventi/2009/03/ajaccio)

Autore: Palomo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog