Angela Maria Seracchioli: Di Qui Passò Francesco - 350 Chilometri a Piedi tra La Verna, Gubbio, Assisi... fino a Rieti

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/_big/d/di-qui-passo-francesco-350-chilometri-a-piedi-tra-la-verna-gubbio-assisi-fino-a-rieti-66559.jpg?1374581405

Diciassette giorni con lo zaino in spalla tra Toscana, Umbria e Lazio, tra foreste millenarie e vallate ricche di arte e di storia. La prima guida a piedi sulle "strade di Francesco", dai luoghi più noti come La Verna e Assisi a quelli meno famosi, ma altrettanto affascinanti, come Montecasale o il Sacro Speco di Narni.

Un itinerario da seguire tutto d'un fiato oppure a tappe, costruendosi un percorso ad hoc.

Un intero capitolo è dedicato a chi vuole viaggiare in bicicletta.

Tutte le informazioni, i percorsi, le cartine, i sentieri e i luoghi più suggestivi da non perdere; come e quando partire, le difficoltà, i chilometraggi, dove dormire. E per ogni tappa gli avvenimenti fondamentali della vita di Francesco tratti dalle fonti originali.

Una guida per chi si sente pellegrino o per chi vuole semplicemente camminare alla scoperta di sentieri e orizzonti nuovi.

http://s2.macrolibrarsi.it/data/autori/big/angela-maria-seracchioli_18052.jpg?1306136950Angela Maria Seracchioli: Angela è una viaggiatrice, con il corpo e con il cuore, lo è sempre stata. Nata a Bologna ha poi vissuto a Ravenna dove ha compiuto studi artistici per poi spostarsi frequentemente facendo mosaici o come cuoca vegetariana in Italia e in Inghilterra oppure viaggiando particolarmente in Asia, in India e Tibet, che definisce “Il suo primo grande amore”. Ha lavorato nel turismo accompagnando inglesi e americani su e giù per l’Europa, tradotto libri dall’inglese e dal francese e ora si è “fermata” ad Assisi dopo aver camminato e poi scritto la guida di un Cammino da luogo a luogo di San Francesco, dalla Verna a Rieti: “Di qui passò Francesco” edizioni Terra di Mezzo guida, da qualche mese tradotta anche in tedesco e che sta facendo camminare migliaia di pellegrini su questo nuovo percorso che sta divenendo di anno in anno importante quasi quanto lo storico e antico “Cammino di Santiago” che lei stessa ha percorso anni fa.

Si è scoperta pellegrina ancor più che viaggiatrice e continua a camminare in questo spirito.

Quando non si occupa dei pellegrini alla “Foresteria della Perfetta Letizia”, da lei gestita per conto dei Francescani Minori ad Assisi, si rimette lo zaino in spalla e ritorna ad essere lei stessa pellegrina. Così l’anno scorso da Rieti ha camminato fino a Monte Sant’Angelo in Puglia, grande tappa dei pellegrini medievali verso la Terra Santa e quest’anno ha coronato il sogno pellegrino per eccellenza camminando in Galilea e Palestina verso Gerusalemme. Dove la porteranno i suoi passi futuri non lo sa, ora il suo cuore è tutto preso dal dolore dei palestinesi che i passi pellegrini le hanno fatto incontrare e sta scrivendo un libro su di loro e per loro.

Crede che il Vento saprà dove portarla e ci si affida vivendo momento per momento con l’intensità che solo i viaggiatori, i pellegrini conoscono perché la vita è un grande viaggio da gustare fino all’ultima goccia…poi si vedrà.

Di Qui Passò Francesco - 350 Chilometri a Piedi tra La Verna, Gubbio, Assisi... fino a Rieti - Libro
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog