Atene e i suoi monumenti

http://www.viagginews.com/wp-content/uploads/atene.jpgAutentica capitale della cultura e dell'arte, Atene è il luogo dove nacque e si sviluppò la civiltà europea ed in cui furono gettate le basi della democrazia.

Atene riesce a coinugare in maniera esemplare vecchio e nuovo, antico e moderno, in un insieme di attrazioni ed espressioni architettoniche di immenso valore storico, artistico e culturale. Il moderno tessuto urbano, fatto di alti palazzi e strade trafficate, segno evidente della sua natura di principale centro economico, culturale e politico della Grecia, si sposa perfettamente con eleganti costruzioni in stile neoclassico e antiche zone e quartieri (si pensi ad esempio al Plaka, ai piedi dell'Acropoli), che permettono di rivivere il massimo splendore di una delle civiltà più fiorenti nel campo della cultura, dell'arte, della storia.

Il turista dell'affascinante capitale greca non può che rimanere estasiato dalle splendida vestigia antiche della città, che ne raccontano in maniera egregia le molteplici vicissitudini del passato, che testimoniano il passaggio di popoli e culture antichissime, che parlano della vita di alcune tra le più importanti e significative personalità che il mondo occidentale abbia mai conosciuto, come Socrate, Platone, Aristotele.

Tappa obbligata di chiunque desideri recarsi ad Atene è sicuramente l'Acropoli, la suggestiva collina che con i suoi 156 metri di altezza si eleva sulla città e che ospita monumenti di eccezionale valore artistico, storico e culturale, come il partenone, tra le massime espressioni dell'architettura greca ed uno dei siti archeologici più conosciuti e apprezzati dai visitatori di tutto il mondo, il Termpio di Nike, l'Olimpieion, il Kerameikos, lo Stoà di Attalo, l'Eretteo.

Per ripercorrere le tappe della storia di Atene e dell'intera Grecia, vale poi la pena visitare i numerosi musei della città, come il Museo Nazionale Archeologico (rconosciuto come uno dei più importanti musei a livello nazionale), il Museo dell'Acropoli, il Museo dell'Agorà.

Acropoli Atene

L'Acropoli di Atene è l'acropoli per eccellenza, la più importante e conosciuta acropoli in tutta la Grecia. Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ospita alcune tra le espressioni architettoniche più significative della città.

Agorà Atene

Principale punto di incontro dell'antica Atene e centro indiscusso dell'attività sociale, commerciale e politica, l'Agorà di Atene ospita il Tempio di Efesto e lo Stoà di Attalo.

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene vanta un gran numero di opere d'arte, manufatti e sculture, che raccontano egregiamente lo sviluppo della produzione artistica dell'Antica Grecia.

Partenone

Costruito per volere di Pericle in sostituzione di un precendente tempio dedicato ad Athena, il Partenone è oggi una delle massime espressioni dell'architettura greca nonché uno dei monumenti più conosciuti e apprezzati di Atene.

Tempio di Zeus Olimpio

Il Tempio di Zeus Olimpio è il monumento che si eleva al centro della città di Atene, l'opera che in epoca ellenistica e durante il periodo romano costituiva il più grande e imponente tempio di tutta la Grecia. ( Fonte: http://www.capitali-europee.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog