Bellinzona, emozioni medievali

http://img1.iol.it/c/imgv/hp/viagginotizie/12/125/47783956_montebello_ticino.ch_.jpg“Oh che bel castello…” cantavamo quando eravamo piccoli. Ma i castelli è bello vederli anche dal vivo e il vecchio continente ne offre esemplari davvero pregevoli che permettono di fare un tuffo nel Medioevo e viverne tutta la magia e le atmosfere. A Bellinzona, capitale del Canton Ticino svizzero, tra il 25 e il 27 maggio è possibile fare un salto indietro nel tempo e godersi gli splendidi castelli della città, in particolare quello di Montebello, proprio come ai tempi del Medioevo, grazie alla manifestazione “La Spada nella Rocca”.

La rassegna offre un calendario ricco di eventi in grado di entusiasmare grandi e piccini che hanno l’opportunità di immergersi in un periodo storico pieno di magia prendendo parte ad iniziative divertenti e coinvolgenti, e di approfondire la propria conoscenza di questa epoca così affascinante grazie alle fedeli ricostruzioni e all’intervento di esperti ed appassionati. Il culmine della manifestazione sarà l’evento “ritorno al Medioevo” che proporrà un’appassionante rappresentazione medievale e donerà l’opportunità di assaggiare prelibatezze tutte speciali durante la divertente cena medievale con l’Imperatore.

“La Spada nella Rocca” rappresenta una piacevole occasione per conoscere da vicino questi splendidi castelli svizzeri, eretti allo scopo di bloccare l’accesso della Valle del Ticino alle incursioni delle popolazioni del Nord e di controllare i pedaggi ed il percorso verso il S. Gottardo. Queste splendide fortificazioni, oggetto di diverse ricostruzioni, restauri e trasformazioni, rappresentano, oggi, una preziosa testimonianza di un periodo storico che suscita da sempre un certo fascino, tanto da essere inserite, nel 2000, nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Proprio per questo ogni anno “La Spada nella Rocca” richiama moltissimi turisti ed appassionati da tutta Europa che colgono l’occasione della manifestazione per vivere i castelli e partecipare ai numerosi eventi che si svolgono tra le loro mura e che di anno in anno si fanno sempre più numerosi. L’edizione di quest’anno non farà eccezione e probabilmente sarà, come assicura il sito www.ticino.ch, la migliore di tutti i tempi.
Fonte: http://viaggi.libero.it/week-end/47831056/bellinzona-emozioni-medievali

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog