Borgio Verezzi, dove la piazza si fa teatro

http://www.culturainliguria.it/cultura/DTS_EDITORIALE/20120704/f_borgio_m.jpgUn luogo d'eccezione per un Festival di grande importanza. Il cartellone prevede otto prime nazionali per ventuno sere di spettacolo. Un'edizione che spazia dai classici ai testi contemporanei «privilegiando, in un periodo di diffuso malessere sociale come questo, la commedia sulla tragedia» spiega il direttore artistico Stefano Delfino.

Oltre che per il Festival, Borgio Verezzi merita una visita per la sua bellezza di borgo saraceno. Piazza Sant'Agostino, che per l'occasione diventa un palcoscenico, è una meravigliosa finestra sul mare con la sua chiesetta del XVII secolo: uno splendido scenario naturale in cui si muovono gli attori, sotto il cielo stellato ritagliato dai tetti delle antiche costruzioni e, come quarta parete, alle spalle degli spettatori, il blu scuro del mare con le sue mille luci.

 

Nei giorni degli spettacoli sono in programma diversi eventi collaterali: dal percorso iconografico per le strade di Borgio Una storia lunga un festival alla mostra delle opere di Tonino Conte e Guido Fiorato Sogni di una notte d'estate: suggestioni e personaggi shakespeariani, fino alla consegna del Premio Nazionale Veretium per la Prosa, attribuito al miglior attore di teatro della scorsa stagione.

Terminato il Festival Teatrale, è la volta del cinema. Quest'anno la rassegna cinematografica è dedicata all'attore Walter Chiari: dal 27 agosto al 2 settembre, al Teatro Gassman vengono proiettati gratuitamente sei film interpretati dall'attore tra il 1951 e il 1956, oltre al documentario Meglio essere Chiari realizzato dal figlio Simone Annichiarico.

Non mancherà, infine, il tradizionale vernissage inaugurale con degustazione di vini e vista panoramica sulla splendida costa ligure.

La biglietteria apre il 15 giugno: per info biglietteria@comuneborgioverezzi.it, tel. 019/610167

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è gemellato con il Percfest di Laigueglia, il Festival di Musica da Camera di Cervo e il Palinuro Teatro Festival.

Il cartellone completo su www.festivalverezzi.it

Fonte: Sito Liguria Cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog