Borgo di Cerezzola- Canossa ( RE): la magia del Presepe a cielo aperto

L’Associazione “Amici di Cerezzola”, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano e del Comune di Canossa, da numerosi anni nel periodo natalizio allestisce nel borgo di Cerezzola di Canossa un presepe a cielo aperto.

 

Quest’anno verranno allestite lungo la strada maestra di Cerezzola, varie scene evocative, servendosi scenograficamente anche dei suggestivi scorci architettonici del borgo, realizzando un vero e proprio percorso nel quale il visitatore si sentirà parte integrante delle scene, trovandosi in una piccola Betlemme, al fianco dei Magi, dei pastori erranti o dei mestieranti in festa.

Il presepe, che potrà essere visitato dal 19.12.2010 al 14.01.2011, quasi totalmente rinnovato ogni anno, è costruito artigianalmente dai membri dell’Associazione, avvalendosi dell’aiuto e del consiglio delle sarte e delle vecchie maestranze artigiane ancora presenti nella frazione.

 

È un raro esempio di presepe a grandezza naturale, con scenografie che fanno respirare l’aria di luoghi lontani.

 

La sua suggestività avvolge il visitatore sia alla luce del giorno, che nelle luci soffuse della sera.

Visitarlo non vuol dire vedere un presepe, ma dà la sensazione di viverlo.

 

Questa iniziativa che fa rivivere e riscoprire un piccolo borgo del nostro Appennino, negli ultimi anni sta riscuotendo numerosi plausi da enti pubblici, come la Provincia di Reggio Emilia, associazioni e da privati ed ha un afflusso di visitatori crescente al punto da attirare l’attenzione di quotidiani, di mensili e di televisioni locali.

 

Ogni anno il Presepe di Cerezzola si prefigge di raccogliere fondi per aiutare i bambini in diverse forme; quest’anno chi accenderà una candela davanti al Presepe, contribuirà con la sua offerta all’acquisto di materiali per la realizzazione di un parco pubblico per bambini. ( Fonte: www.matildedicanossa.it)

Editing: Angelo Marcotti

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog