Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


" Capodanno da film a Cannes" di Luca Bergamin

Pubblicato da oleg su 29 Dicembre 2012, 12:18pm

Tags: #Dal Mondo Dei Viaggi

http://viaggi.lastampa.it/fnts/viaggi-lastampa/immagini/resized/c/r/croisette-di-cannes_311151_407x229.jpgLa “nouvelle année” a Cannes si festeggia ovviamente come in un film. I balli e le musiche che si terranno e verranno suonate lungo la Croisette saranno ispirate al tema del grande cinema che ha reso famoso nel mondo questo pittoresco villaggio di pescatori della Costa Azzurra, mentre un medley di immagini tratte da opere cinematografiche francesi e internazionali che nel corso dei decenni hanno conquistato la palma d'oro e altri prestigiosi riconoscimenti verrà proiettato su di un grande schermo posto di fronte proprio al Palais des Festival et de Congres che quest'anno ha festeggiato i suoi primi trenta anni. Il programma dei festeggiamenti per il Capodanno vivrà la sua apoteosi con i fuochi di artificio che coloreranno di rosso, viola, giallo e arancione la baia di Cannes (www.cannes.com), e persino le isole delle Lerins, ovvero Sainte Marguerite dove Leonardo di Caprio diede vita al gemello del re francese nel film “La Maschera di ferro” e Saint-Honorat in cui è piacevole trascorrere il primo giorno del nuovo anno sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso Syrah prodotto dai monaci cistercensi che la abitano per poi fare un passeggiata tra i campi di lavanda e gli ulivi e acquistare il miele nell'emporio dell'abbazia.

La tradizione vuole che per la cena di fine anno si acquisti il pesce fresco e la verdura sui banchi del Marché Forville di Cannes dove si possono trovare tutti i formaggi della regione e anche la frutta esotica. Per sentirsi un po' divi del cinema, almeno per una notte, si può prenotare una stanza al Majestic Barriere (www.lucienbarriere.com), il famoso cinque stelle in stile art decò. Tra gli arredi minimal chic della sua hall, le colonne, i marmi dell'ingresso, i legni e tessuti pregiati delle camere, così come salendo la scalinata principale sulle cui pareti si ammirano i volti dei divi di Hollywood che sono soliti soggiornarvi durante i giorni del Festival. E pranzando nella terrazza del suo ristorante Fouquet's o bouillabaisse de Saint-Pierre alla Petite Maison de Nicole ci si sente proprio come celebrità del grande schermo.

Rutilanti più che mai, in questi giorni di festa, sono le vetrine di alta moda e di gioielli affacciate su rue d'Antibes, anche se quella forse più sfiziosa, Céneri, espone formaggi. E' piacevole anche perdersi nelle vie del borgo di pescatori, Suquet, varcare la soglia della Cattedrale gotico provenzale di Notre Dame de l'Esperance e ammirare gli strumenti musicali custoditi nella cappella di Saint Anne risalente al XII secolo (it.rendezvousenfrance.com). 
Fonte: http://viaggi.lastampa.it/articolo/costa-azzurra-capodanno-da-film-a-cannes

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti