Carcassonne: venti secoli di Storia

  • oleg
  • Francia

http://www.informagiovani-italia.com/carcassonne_6.jpgCarcassonne è un borgo medievale perfettamente restaurato. Improvvisamente trovandosela davanti, sembra di essere piombati a mille anni fa. Posta su una ripida sponda sopra il fiume Aude. Quando si arriva dall'autostrada vicina, non si crede quasi ai propri occhi, una visione incredibile con le sue torrette e i suoi bastioni che dominano la città più bassa. La posizione strategica tra l'Atlantico e il Mediterraneo, tra la penisola iberica e il resto dell'Europa, ha fatto di Carcassonne un presidio militare fin dai tempi dei romani, e quindi un luogo che si è ripetutamente trovato al centro di guerre sanguinose. Nel periodo del suo massimo splendore, nel XII secolo, era governata dai Trencavel, che costruirono il castello e la cattedrale. Spostamenti militari e il Trattato dei Pirenei (1659), che risistemo il confine con la Spagna, resero obsolete le grandiose fortificazioni e avviarono contemporaneamente il declino. Lo storico e architetto Viollet-le-Duc fece si che fosse restaurata nel XIX secolo.

Il borgo vecchio è suggestivo e molto bello caratterizzato da strade piccole e tortuose che finiscono in piazzette da favola, animante da negozietti e bouthiques di varia natura, insieme a non pochi ristorantini. La rue Cros-Mayrevielle porta al castello.

Prima di entrare nell'antico borgo dalla porta Narbonnaise da non perdere è il giro delle Lices, il largo spazio tra le due cinte di murarie, con scorci suggestivi e panoramici. Da qui si potranno osservare le varie epoche di costruzione della città, dal periodo tardo-romano del III-IV secolo cui appartengono le torri basse e semicilindriche della cinta interna al secondo periodo del XI- XIII secolo a cui risale il castello comitale, gran parte della cinta esterna e le opere di rafforzamento delle mura romane.

La posizione strategica di Carcassonne ne fece spesso il centro di conflitti religiosi. I Catari trovarono qui rifugio nel 1209 grazie a Raymond-Roger Trencaval quando furono assediati da Simon de Mondort nella sua crociata contro gli eretici. Nel XIV secolo l'Inquisizione continuò la lotta contro i Catari e Carcassonne divenne uno dei centri di questa lotta sanguinaria contro questa eresia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog