Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Con le bici sui sentieri del Parco Nazionale Gran Paradiso

Pubblicato da oleg su 24 Maggio 2013, 10:20am

Tags: #Dal Mondo Dei Viaggi

http://1.bp.blogspot.com/-TA9gOpiwkIw/TgtqDP1vZGI/AAAAAAAAAeU/Vj9O-nphGYE/s1600/gran_paradiso_capra_ibex.jpgIl Parco Nazionale Gran Paradiso è meta ideale per chi desidera fare un’esperienza in totale armonia con la natura. In tale prospettiva è stato quindi ideato il progetto ‘A piedi tra le Nuvole’, che si svolge ogni estate dal 2003 nel Comune di Ceresole Reale, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. L’iniziativa, promossa dal PNGP, mira a promuovere la mobilità dolce, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo la strada che porta al Colle del Nivolet e favorendo gli spostamenti a piedi, in navetta e in bici.
Nel corso degli anni ‘A piedi tra le Nuvole’ si è arricchito di eventi ed iniziative di vario genere, l’ultima delle quali è il progetto ‘Bike Sharing tra le Nuvole’ che viene riproposto, in versione ampliata, anche per l’estate 2013.
‘Bike Sharing tra le Nuvole’, co-finanziato dal ministero dell’Ambiente, mira a facilitare l’uso delle 2 ruote nell’area protetta attraverso un servizio di noleggio bici e, grazie alla collaborazione con GTT (azienda di trasporti locale), ad un servizio di autobus attrezzati per il trasporto delle biciclette.
In vista dell’estate 2013 il PNGP ha acquistato 30 mountain bike per adulti e ragazzi, con relativi caschi e kit di riparazione e manutenzione; per incentivare l’utenza di famiglie con bambini, la fornitura è stata integrata con 5 cammellini e 5 carrellini, da agganciare alla bici da adulto e destinate al trasporto dei bambini più piccoli, 5 portabiciclette a due posti, collocati sul territorio di Ceresole Reale, e 3 portabiciclette per autobus, che in occasione delle domeniche di ‘A piedi tra le nuvole’ potranno trasportare dei mezzi a 2 ruote sulle strade più impervie e ripide della valle. 
Venerdì 24 maggio, alle 11 presso il Borgo Medievale del Valentino di Torino, è in programma la Conferenza Stampa di presentazione dei progetti ‘Il Parco va in città’, ‘Bike Sharing tra le Nuvole’ e delle nuove attività del’ Giardino Alpino Paradisia di Cogne’. Verranno promosse numerose iniziative congiunte atte a creare un’offerta integrata fatta di eventi, manifestazioni ed attività condivise, volte a promuovere il Parco fuori dai confini del suo territorio e a far conoscere il Giardino Botanico del Valentino agli utenti del PNGP. Il primo di questi appuntamenti è già fissato per il 15 e 16 giugno: un weekend di proposte destinate al pubblico torinese, con attività gratuite per le famiglie, degustazioni e spettacoli teatrali.

www.pngp.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti