'domenicAspasso'. Il 20 novembre 2011 giornata senza auto a Milano e provincia

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/domenicaspasso%20novembre%202011.jpgIl 20 novembre sarà la prima domenicAspasso a Milano e provincia.

Il traffico dei veicoli privati sarà bloccato dalle ore 10 alle 18, ad eccezione dei veicoli elettrici, ciclomotori e motociclette comprese.

In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia - che si festeggia ogni anno proprio il 20 novembre - il Comune di Milano ha pensato di organizzare una serie di eventi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.

Sport e aria aperta, arte e teatro, cibo e animazioni, giochi e sensibilizzazione ambientale. Questi i temi della giornata, con iniziative pensate in primo luogo per i più piccoli. Tra le tante manifestazioni meneghine vi segnaliamo Un coniglio nel cappello!, laboratorio didattico del Museo del Novecento (Palazzo dell'Arengario, via Marconi 1) alle 15.30, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria allo 02 43353522 o via e-mail all'indirizzo museodelnovecento@civita.it.

A Palazzo Reale (piazza Duomo 12) sono previste - alle 15 e alle 16 - due visite-laboratorio alla mostra Cézanne. Les ateliers du Midi, dedicate alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Per iscriversi basta accreditarsi presso la biglietteria della mostra a partire dalle ore 14.30, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Atm offrirà letture interattive, giochi, animazioni sul tema dell'ecologia, a bordo del tram TraMito per le vie della città, in collaborazione con la casa editrice per bambini Valentina Edizioni. In più, per le famiglie giochi e animazioni con letture di racconti legati all'ambiente tratti dalla collana Petal People.

A bordo invece del Tram Bianco, ci sarà il laboratorio creativo Tessuto Urbano, per adulti e bambini, ispirato all'artista meneghino Bruno Munari. Partendo dalla mappa di Milano, con una rete arancione e materiali riciclati si potranno creare piccole e grandi opere d'arte urbane, tessuti e arazzi realizzati con materiali insoliti.

I due tram circoleranno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con partenza da piazza Castello e con sosta in piazza Fontana. La partecipazione è gratuita e senza prenotazione.

Le iniziative per domenicAspasso sono numerose anche nei comuni della provincia.

A Cinisello Balsamo, ad esempio, è prevista la Festa dei diritti dei Bambini: letture, laboratori e girotondo a cura della Biblioteca Civica. Le iniziative si svolgeranno dalle 10.30 alle 17.30 con merenda finale in Biblioteca e nel parco di Villa Ghirlanda.

In piazza Costa, piazza Turati e piazza Gramsci, dalle 10 alle 12, animazione di strada itinerante. Infine, Tutti in bici! Portate il Caschetto!, un percorso su due ruote - con gimcane, ostacoli, dossi, cartelli stradali e stazioni - per bambini, ragazzi e genitori. Dalle 9.30 alle 12.30, con partenza da piazza Costa.

Info all'800 397469.

A Cormano, domenica 20 novembre, si tiene la Festa dell'Albero dalle 9, in piazza Giovanni Paolo II, via Cantinotti/ Figini/ Allende.

Una festa dove si usano le mani: con vanghe e picconi verranno piantati 170 nuovi alberelli. I più piccoli, inoltre, potranno partecipare gratuitamente al laboratorio eco-artistico presso la Biblioteca Comunale Paolo Volonté (via Edison).

Info allo 02 66324213/226, comune.cormano.mi.it

( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Laura Torre

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog