Dublino, una capitale " quasi latina"

http://www.car-2rent.com/travel/wp-content/uploads/2010/11/dublin-car-hire-1.jpgSituata sulla costa orientale dell'Irlanda e sulla foce del fiume Liffley, Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda e la città più grande e popolosa di tutta l'isola d'Irlanda. Si ritiene che il suo nome derivi dall'antica espressione "Dubh Linn" ("stagno nero"), termine utilizzato dai vichinghi (fondatori della città) per riferirsi al vasto complesso paludoso che nasceva dalla confluenza tra il fiume Liffley ed il Poddle e che un tempo caratterizzava la zona.

Vera a propria culla della cultura artistica e letteraria moderna, Dublino diede i natali ad alcuni tra i più importanti scrittori di tutti i tempi: da Jonathan Swift a Oscar Wilde, dai premi Nobel per la letteratura James Joyce e Samuel Beckett a Bram Stoker, il papà del leggendario Conte Dracula. Tra i suoi figli più illustri la città annovera inoltre artisti e musicisti di grande fama e di importanza internazionale come gli U2, i Cranberries, Sinéad O'Connor e The Corrs.

Numerosi i luoghi di interesse turistico a Dublino. Gli appassionati di arte, cultura e storia non potranno fare a meno di ammirare il Trinity College, l'ateneo più antico e prestigioso di Dublino, visitare la Cattedrale di San Patrizio o apprezzare le meraviglie della poco distante Christ Church Cathedral. Tra i luoghi simbolo della città si devono poi menzionare il Phoenix Park, il più importante parco di Dublino ed uno dei più estesi di tutta Europa, e la Fabbrica della Guinness (Guinness Storehouse), che i seguaci della celeberrima birra scura non possono certamente permettersi di perdere.

Oltre ad essere una città particolarmente affascinante sotto il profilo storico e culturale, Dublino si distingue per il suo carattere aperto e multiculturale, il suo clima conviviale e disteso e l'atteggiamento amichevole e disponibile dei suoi abitanti. La tipica vitalità che avvolge alcuni dei più famosi quartieri di Dublino (primo tra tutti il Temple Bar, che con i suoi numerosi pub, negozi e ristoranti e grazie alla costante presenza di musicisti e artisti di strada è il vero centro nevralgico del divertimento "made in Ireland") fanno della capitale irlandese la meta ideale degli amanti della vita notturna e di quanti siano alla ricerca di una vacanza all'insegna del divertimento e dell'allegria.

Chiunque desideri vivere appieno lo spirito della città non può naturalmente esimersi dal celebrare insieme ai dublinesi il giorno di San Patrizio (St. Patrick's Day), la più importante manifestazione di tutta l'Irlanda. Il 17 marzo gli irlandesi celebrano San Patrizio, il santo patrono d'Irlanda, e, più estensivamente, l'intera cultura e il modo di vivere irlandese: le strade e i pub si affollano di cittadini e turisti in festa, la città si tinge di verde e diviene teatro di parate, spettacoli ed eventi musicali.( Fonte: http://www.capitali-europee.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog