E' Grado la città più fiorita d'Europa

http://itinerari.mondodelgusto.it/img_itinerari_top/grado_isola_del_sole.jpgGrado, l'Isola del Sole del Friuli Venezia Giulia, è da oggi a tutti gli effetti la Città europea che offre la migliore accoglienza ai propri ospiti, rispettando l'ambiente in cui è inserita, garantendo al contempo un'alta qualità della vita e distinguendosi per ordine, pulizia e fioritura delle sue aree verdi. L'ha stabilito, durante la premiazione svoltasi a Rogaska Slatina (Slovenia), la giuria dell'Entente Florale Europe (www.entente-florale.eu) che da 25 anni premia le Città e i Villaggi europei che eccellono per fioritura ed aree verdi, sviluppo cittadino in armonia e secondo criteri di sostenibilità con l'ambiente circostante e promozione della cultura ecologica.

 

Il Comune di Grado, in provincia di Gorizia, ha dovuto vedersela con 12 delle città europee più belle e più fiorite, sbaragliando il concorso e aggiudicandosi la medaglia d'oro anche a livello Europeo. La città lagunare aveva infatti partecipato nel 2010 al Concorso dei Comuni Fioriti d'Italia, conquistando anche lì la medaglia d'oro (4 fiori).

 

La giuria di Entente Floreale, composta da autorevoli architetti, agronomi, giornalisti del settore e tecnici del verde pubblico provenienti da tutta Europa, ha visitato il Comune di Grado e la sua laguna durante i primi di luglio di quest'anno, al termine del lungo tour europeo che ha toccato tutte le città in gara.

 

''Siamo onorati e orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento – dichiara il primo cittadino Edoardo Maricchio – per la splendida Città di Grado. Abbiamo rappresentato l'Italia in una manifestazione prestigiosa di respiro europeo, portando il nostro Paese ai vertici delle città dalla più alta qualità della vita''. ( fonte: www.blitzquotidiano.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog