Escursione alla Gola Vintgar ( Slovenia, nei pressi del Lago di Bled)

  • oleg
  • Slovenia

http://www.slovenia.info/pictures/TB_attractions/8/2010/vintgar_272034.jpgDa una forra a una panoramica chiesetta
Difficoltà: è richiesta una certa attenzione sul sentiero attrezzato che però dal punto di vista tecnico e orientativo risulta non impegnativo

Dislivello: 2 ore e 30 min

Curiosità lungo il percorso: Vintgar, la cascata Šum, la chiesa di sv. Katarina sul Hum

La forra Vintgar è una delle particolarità naturali piu visitate della Slovenija. Da Bled si prende verso il paese di Podhom, che si trova a nord del lago. Non mancano lungo tutto il tratto sufficienti e chiare indicazioni per Vintgar. Il tracciato, seguendo strade locali, porta fino all'ingresso della forra ( distanza da Bled 3.5 chilometri).

La forra e stata attrezzata per i visitatori già da piu di cent'anni. Lungo la gola, dove rimbomba il borbottio del torrente Radovna catturato da pareti di roccia, sono stati tracciati dei sentieri, costruite gallerie e ponti per una lunghezza di circa 1600 metri. Il Radovna scorre superando salti di roccia e rapide per calmarsi solo in brevi istanti di limpide profondita. Vintgar finisce con la pittoresca cascata Šum che à la piu grande di natura fluviale della Slovenija. Qui si abbandona il Radovna e ci si innalza lungo il sentiero verso sud est fino alla chiesetta di sv. Katarina sopra a Zasip da dove si puo godere di uno delle piu belle vedute sull'intera area del lago di Bled. Per ritornare si scende a Zasip e da li lungo la strada di nuovo a Bled.
 

La pro loco di Gorje vi accompagna, per sentieri curati, per ponti e gallerie lungo il fiume che scorre veloce attraverso la gola Vintgar, lunga 1600 m che termina in una cascata con un salto di 26 metri. Si puo tornare al punto di partenza rifacendo lo stesso percorso via Sv. Katarina con fantastiche vedute sulle Caravanche, la valle superiore della Sava, Bled con i dintorni e il Triglav.


Fonte: http://www.slovenia.info/?naravne_znamenitosti_jame=112&lng=4

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog