Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Estate ad alta quota in Toscana Tra sport, storia e natura

Pubblicato da oleg su 15 Agosto 2013, 08:34am

Tags: #Dal Mondo Dei Viaggi

http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/multimedia/TurismoRT/images/scheda_dx_quadrata/2013/06/28/f52214b7cacc364faf59cf8d92df787c.jpgPochi toscani forse sanno che la loro terra è stata scelta come dimora da alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Giovanni Pascoli e Ludovico Ariosto sono soltanto alcuni dei poeti che hanno lasciato un'impronta forte e significativa. In particolare, i due autori hanno arricchito la regione della Garfagnana, una valle incastonata tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano. Il suo nome significa letteralmente Grande Selva: ciò è dovuto all'estensione rigogliosa dei suoi boschi.


È propria questa natura incontaminata e verde ad ispirare l'arte e la cultura. A Castelnuovo Garfagnana e a Castelvecchio, due piccoli borghi sulla montagna lucchese, sono ancora visitabili le antiche abitazioni di Ariosto e Pascoli: un'occasione per riscoprire la storia del territorio e valorizzare siti di eccellenza.

L'estate è la stagione ideale per visitare e per vedere questa zona da un punto di vista inedito. Oltre alle bellezze paesaggistiche naturali, come il lago Gramolazzo, il Parco dell'Orecchiella e la magnifica Grotta del Vento, la montagna toscana offre ben altre attrazioni, soprattutto per gli amanti dell'aria aperta e dello sport.

Sul Monte Amiata, all'Abetone e alla Doganaccia sono in programma molti eventi e iniziative all'insegna dell'adrenalina: da luglio fino a settembre, gli appassionati di freeride downhill, trekking, corsa in salita e bici enduro hanno l'opportunità di mettersi alla prova e confrontarsi in gare e competizioni fino all'ultimo respiro.

Chi invece vuole approfittare delle vacanze estive per rivivere il passato, può far visita ad Abbadia San Salvatore da venerdì 12 a domenica 14 luglio, quando il paese rievoca la tradizione medievale dell'Offerta dei Censi: tra cortei storici, tornei tra cavalieri e banchetti nelle tabernae, il divertimento è assicurato.

Il viaggio non sarebbe tale se non si concludesse con una pausa in uno dei ristoranti tipici, dove è possibile degustare i piatti e le ricette della montagna toscana. Funghi e porcini, formaggi, cacciagione e vari tipi di miele: prodotti adatti ad ogni gusto e palato.  
di Marta Mancini
Fonte: http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Contenuti/Attivita/visualizza_asset.html_1573574964.html
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti