'Expo Days'. Gli eventi food a Milano

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/laura.torre/grandi/expo%20days%20food%202012.jpgMilano in versione grande tavola (rotonda). Per parlare di cibo a 360 gradi.
Così si può riassumere la manifestazione Expo Days. Il mondo a tavola, in programma dal 30 aprile al 6 maggio, in diversi luoghi della nostra città.

Promossa e organizzata dal Comune di Milano con Expo 2015 SpA, la kermesse mette in calendario incontri, degustazioni, workshop. Ma anche concerti, spettacoli teatrali, convegni. Dieci giorni all'insegna di Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale in programma nella nostra città, il cui tema sarà Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Tra gli eventi food in calendario, dagli assaggi alle cene, passando per le degustazioni, quello sicuramente clou è previsto per sabato 5 maggio, la Tavola Planetaria in piazza Duomo. Attorno allo stesso tavolo, migliaia di cittadini si sederanno uno accanto all'altro, lungo una tavolata di 200 metri, gustando gratuitamente i piatti tipici che 12 comunità straniere prepareranno per l'occasione, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano.

Ma quali sono gli altri appuntamenti tutti da gustare? Vediamoli insieme.
A metà tra spettacolo e cena, da sabato 28 a lunedì 30 aprile, alle 12 e alle 20, va in scena al TeatroLaCucina (ex Paolo Pini, via Ippocrate 45) Teatro da Mangiare? Evento per 30 commensali, uno spettacolo di Paola Berselli e Stefano Pasquini per la produzione Teatro delle Ariette.
Una kermesse teatrale dove si mangia seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto e raccontando l'esperienza di contadini-attori, di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri.
Prenotazione obbligatoria allo 02 66200646 o alla e-mail olinda@olinda.org; info: tel. 051 6704373, info@teatrodelleariette.it

Dall'1 al 6 maggio presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4) si svolge invece Coltivare il futuro. Expo Days in Cascina Cuccagna, a cura di Consorzio Cantiere Cuccagna. Dove, tra i tanti eventi - workshop, visite guidate, laboratori per bambini, mercato agricolo, incontri con agricoltori, un percorso di giardinaggio critico urbano per le via di Porta Romana- è anche previsto un workshop di cucina.
In più, durante la settimana, saranno sempre aperti il ristorante Un posto a Milano-Cucina e Bar in Cascina Cuccagna e la Bottega di Campagna Amica.
Ingresso libero; info: cuccagna.org, info@cuccagna.org

Per imparare una ricetta 'mondiale', mercoledì 2 e giovedì 3 maggio, dalle 17 alle 20 presso l'In Kitchen Loft (via Adige 9), è la volta di Omaggi di gusto, evento organizzato da INKITCHEN in collaborazione con Agenzia ACE e Incontri con lo Chef. Uno showcooking suddiviso in sessioni di un'ora in cui verrà preparata una ricetta 'dal mondo' rivisitata in chiave nazionale. I visitatori potranno essere parte attiva contribuendo alla preparazione del piatto.
Ingresso libero. Per partecipare alla realizzazione delle ricette insieme agli chef è obbligatoria la prenotazione con e-mail all'indirizzo info@inkitchen.it o allo 02 36504790.

Giovedì 3 maggio invece, al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), è previsto un omaggio all'Austria e alle sue eccellenze: alle 20 ci sarà un happy hour con le specialità della cucina e della Pasticceria Viennese. A seguire, alle 21, spazio alla musica, con un concerto sinfonico diretto da Daniele Rustioni e con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, con musiche di Mozart e Haydn.
Ingresso: da 8.50 a 19 Eu; info: 02 87905, ipomeriggi.it

Sempre il 3 maggio, ma questa volta spostandoci ad Oriente, è in programma Assaggi d'Oriente. Serata di degustazione del tè presso il Teatro i (via Gaudenzio Ferrari 11), anche in questo caso con un doppio appuntamento. Alle 19, è la volta di Un viaggio attorno al mondo con una tazza di tè, incontro di degustazione con Barbara Sighieri, titolare della boutique La Teiera Eclettica e Consigliere di AICT, Associazione Italiana Cultura del Tè, alla scoperta del tè e di tutti i suoi segreti.
Alle 21 va poi in scena lo spettacolo Incendi di Wajdi Mouawad _Agence artistique Simard Denoncourt Inc., con ingresso ridotto appositamente per la serata Expo Days, 8 Eu previa prenotazione.
Info e prenotazione obbligatoria: 02 8323156 (dalle ore 14.30 alle 19.30), teatroi.org

Ancora giovedì 3 maggio e restando ancora a teatro, va in scena Orti insorti. In giardino con Pasolini, Calvino e il mi’ nonno contadino in Maremma, alle 20.30 al TeatroLaCucina (ex O. P. Paolo Pini, via Ippocrate 45). Una narrazione con musica dal vivo, vino, parole e minestrone con gli ortaggi del Giardino degli Aromi. Una forma di teatro ecologico-civile con una cantastorie del terzo millennio - Elena Guerrini, anche ideatrice dello spettacolo -, che vuole dare spazio alla memoria, ai proverbi, alle barzellette e alle ricette della nonna. Il tutto, con una forma particolare di ingresso: a baratto, con olio, vino, formaggio e prodotti della terra
Info: ortiinsorti.blogspot.com

Spostandoci all'aria aperta, domenica 6 maggio ha poi luogo Cascine Aperte, giornata in cui le Aziende del Distretto Agricolo Milanese aprono le loro porte, proponendo talvolta anche un programma di attività, degustazioni e festa. Tra le tante, segnaliamo Cascina Battivacco (Società Agricola Fedeli, via Barona 111), Cascina Basmetto (Azienda Agricola Papetti, via Chiesa Rossa 265), Cascina Caldera (Società Agricola Caldera, via Caldera 6).

Infine, sempre domenica 6 maggio, è previsto un altro evento gastronomico-musicale, questa volta dedicato al vino, presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Mahler-angolo corso San Gottardo). Dalle 13 ci sarà un brunch e degustazione vini, offerti dalla Fondazione Verdi. A seguire, alle 16, un concerto sinfonico con musiche di Benjamin Britten e Anton Bruckner.
Ingresso: brunch con degustazione vini 20 Eu a persona; concerto sinfonico biglietti 15.50 Eu. Info: 02 83389306, laila.boniardi@laverdi.org
( Fonte: www.mentelocale.it/ Autore: Laura Torre )
Per il programma completo: comune.milano.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog