Ferrara sotto le stelle 2011

http://www.tripwolf.com/it/blog/wp-content/uploads/2011/03/ferrara.jpgLuglio: Ferrara. All’interno del festival musicale “Ferrara sotto le stelle”, ci saranno una serie di concerti da non lasciarsi sfuggire. Anche se è iniziata il 24 Maggio la XVI edizione, voglio parlarvene comunque perchè ci sono ancora tante date davvero interessanti.

 

In più, per chi come me, quest’estate non farà una vera e propria vacanza, potrebbe essere un modo per staccare e concedersi qualche giorno di break.

Ferrara infatti è una meta ideale per passare anche solo un week-end all’insegna della buona musica e della tradizione gastronomica emiliana.

Cosa vedere

 Per sapere cosa vedere vi rimando a un post di Giulia che aveva già parlato dei monumenti più importanti di questa città. Quello che posso dirvi da assidua frequentatrice di Ferrara, è di passeggiare per le sue vie, a piedi o in bicicletta, e sostare nei pressi del Castello Estense, meravigliosa anima della città.

Dove dormire

Ferrara è piena di hotel carini e centralissimi, diversi dei quali offrono anche il servizio gratuito di noleggio biciclette. Potete trovare un hotel a Ferrara sul sito di TUI.it.

Come arrivare a Ferrara e dove parcheggiare

Ferrara è ben collegata con i treni, magari scegliendone uno con il trasporto biciclette, si può portare la propria.

Oppure la si può raggiungere in auto e in questo caso, vi consiglio di parcheggiare o nel parcheggio dell’hotel se vi fermerete un paio di notti o se deciderete di fermarvi giusto il tempo del concerto in una traversa di Via Cavour che costeggia il centro. Fate attenzione però perchè ci sono diverse zone a traffico limitato e nelle serate dei concerti le strade sono particolarmente affollate. Inoltre cercate di non parcheggiare troppo presto, altrimenti la passeggiata potrebbe essere lunga!

Se non doveste trovare posto in una di queste vie traverse c’è sempre il parcheggio di piazzale Kennedy che ha circa 1000 posti disponibili. In 10 minuti di passeggiata sarete in centro.

Cosa mangiare

Torta tenerina ferrareseSe riuscite ad arrivare per l’ora di cena o pensate di fermarvi un paio di giorni, dovete assolutamente assaggiare i cappellacci di zucca dal gusto inconfondibile, per poi proseguire con la salama da sugo (ovvio sempre che non siate vegetariani) e completate il pasto con la torta tenerina che è una vera delizia, soprattutto per chi come me è un amante del cioccolato.

 

Di seguito l’elenco completo dei concerti che ancora potete vedere:

 

06/07 in Piazza Castello: PJ Harvey 38 euro (unica data italiana)

10/07 in Piazza Castello: Skunk Anansie 32 euro

15/07 in Piazza Castello: Vinicio Capossela 40 euro (posti a sedere numerati)

21/07 in Piazza Castello: Subsonica 20 euro

22/07 nel Cortile del Castello: CocoRosie + John Grant 15 euro

27/07 nel Cortile del Castello: Joanna Newsom + Josh T. Pearson 15 euro (unica data italiana)

 

Per chi volesse è anche possibile fare un abbonamento per le due ultime date cioè il 22 e il 27 Luglio al costo di 25 euro.

 

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito del festival “Ferrara sotto le stelle”. ( Fonte: www.tui.it)

Autore: Valentina

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog