'Festival Internazionale dell'Ambiente' 2011 a Milano. Il programma

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/festival%20ambiente%202011.jpgFestival Internazionale dell'Ambiente. La quarta edizione si svolge da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre fra Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia) e Cinema Odeon (via Santa Radegonda 8).

L'edizione 2011 - con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 - si concentra su tre grandi temi: energia, acqua e salute attraverso un calendario che mixa intrattenimento e riflessione sull'attenzione alla salute del pianeta. In calendario proiezioni cinematografiche, workshop, incontri e convegni.

L'apertura del Festival sarà riservata a Paolo Nespoli, l'astronauta italiano dello Space Shuttle Discovery che, durante l'incontro Come sta la Terra vista dal cielo? - mercoledì 19, ore 17 Sala 1 Palazzo Lombardia - racconterà lo stato di salute del pianeta vista dallo spazio.

Tra i dibattiti spiccano quello con Andrea Rinaldo, primo candidato italiano al Nobel dell'acqua, lo Stockholm Water Price 2012 e Storie, saperi e misteri dell'acqua, previsto per venerdì 21 ottobre - ore 9.30, Sala 2, Palazzo Lombardia -, seguito da una visita guidata all'installazione L'acqua è vita. Limpido come l'acqua, profondo come il mare in piazza Città di Lombardia.

Giovedì 20 ottobre poi il convegno La strategia energetica nazionale: priorità e proposte - a cura di EnergyLab - presenterà una serie di proposte per il nostro paese; l'appuntamento è alle ore 10 al Palazzo della Regione. Lo stesso giorno, alle ore 16 sempre a Palazzo Lombardia, si tiene il workshop Green Innovation. Il contributo dell'innovazione tecnologica alla sostenibilità ambientale, incontro sulla green economy,sul come realizzarla e sui benefici che potrebbe apportare alla vita quotidiana.

Nel programma anche laboratori sulle buone pratiche quotidiane, mostre - dalla natura in 3D alla Green Chemistry, che celebra l'International Year of Chemistry 2011 - e degustazioni di frutta, verdura e pane per portare in tavola la tutela dell'ambiente e della salute.

Tra le novità di quest'anno, la rassegna cinematografica Cinemambiente, che porta il Festival sul grande schermo dell'Odeon. Dal 19 al 21 ottobre si potrà assistere alla proiezione di tre film ispirati all'ambiente: La ragazza delle Balene di Niki Caro - giovedì 20 ottobre, ore 21 - , Himalaya - L'infanzia di un capo di Eric Valli - venerdì 21, sempre ore 21 - e 127 Ore, il film di Danny Boyle, candidato con 6 nomination agli Oscar 2011, previsto per sabato 22 ottobre ancora alle ore 21.

Ingresso libero

Info: festival-ambiente.com

( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: LaT

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog