Fiera di Sant'Orso di Donnas

http://www.lovevda.it/gestione/vit_immagini/view_file.asp?datatype=img&pk_immagine=39939&width=800&height=0&t=img39939.jpg&t=...jpgSi svolge di norma la domenica pel periodo 15-20 gennaio anche per evitare la concomitanza con quella di Aosta, che ha luogo il 30 e il 31 gennaio. Le manifestazioni collaterali della Fiera iniziano normalmente il venerdì, con la Veillà, quindi il sabato le vie del borgo sono percorse dalla suggestiva fiaccolata, quindi la Messa per gli artigiani e una serata con Corali, mentre l‘esposizione degli oggetti realizzati dai circa 500 artigiani si effettua nella giornata di domenica.

Un tempo fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l‘inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell‘artigianato tipico e di tradizione della Valle d‘Aosta. Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma oggi vi si ammira soprattutto la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole, ecc..

Domenica 19/01

  • Ore 8.30 Apertura ufficiale della Fiera.
  • Ore 9.30 Ricevimento delle autorità ed esibizione della Banda Musicale di Donnas;
  • Ore 17.00: Premiazione degli espositori artigiani e chiusura della fiera.

Per tutta la giornata sarà in funzione un servizio di navetta gratuito di collegamento con i paesi limitrofi, Bard e Pont-Saint-Martin, e con il Forte di Bard.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog