Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Fuochi d'artificio in Liguria: agosto 2011 tra cieli illuminati

Pubblicato da oleg su 12 Agosto 2011, 16:07pm

Tags: #Sabato e Domenica

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/fuochi_artificio_GR.jpgAgosto, tempo di partenze e arrivi. C'è chi è già stato in vacanza a luglio e nel mese più caldo dell'anno è costretto a rimanere in città, e c'è chi preferisce partire nonostante le code chilometriche da bollino nero previste su molte autostrade.

E agosto come da tradizione è anche tempo di spettacoli pirotecnici. Ma perché si fanno i fuochi d'artificio? Fondamentalmente servono come forma di spettacolo e intrattenimento: sostanze chimiche dai più svariati colori che salgono fino al cielo e li esplodono in tutta la loro bellezza, facendoci stare incollati con il naso all'insù.

 

Di seguito, una piccola guida sui fuochi d'artificio in programma ad agosto in giro per la Liguria.

 

PROVINCIA DI GENOVA

Lunedì 15, nella sera di Ferragosto, spettacolo pirotecnico a Sori (ore 23.30) all'interno della tradizionale festività per Nostra Signora delle Grazie.

La sera successiva ci si sposta di poco: martedì 16 è la volta di Recco (ore 23.15), che fa le prove generali per la Sagra del Fuoco in programma le sere di 7 e 8 settembre.

A fine agosto, domenica 28 (ore 22.30), uno degli ultimi spettacoli pirotecnici dell'estate è in programma a Bavari nei pressi del Santuario di Nostra Signora della Guardia.

Fuori della provincia di Geno va, segnaliamo la chiusura con fuochi d'artificio della Festa del Major di Bosio (AL), fissata per venerdì 19 agosto (ore 22).

 

PROVINCIA DI SAVONA

Da domenica 14 a martedì 16 agosto, le cittadine della riviera savonese mettono in fila una serie di spettacoli pirotecnici per festeggiare il Ferragosto. Ecco dove si possono seguire i fuochi d'artificio in riva al mare: a Loano al molo Kursaal (domenica 14 agosto, 22.30), ad Alassio Alassio (lunedì 15, ore 22; pontile Bestoso), a Pietra Ligure al pontile Marinai d'Italia (lunedì 15 agosto, 23.00), a Varazze questa volta al molo Marinai d'Italia (lunedì 15 agosto, 23.00) e per concludere a Ceriale al molo San Sebastiano (martedì 16 agosto, 23.00).

 

PROVINCIA DI IMPERIA

Molto attivi per quanto riguarda l'offerta pirotecnica anche i borghi dell'imperiese, sia in riva al mare che nell'entroterra.

Venerdì 12 agosto (ore 21) l'appuntamento è a Vallecrosia sul lungomare Marconi. Poi si passa Arma di Taggia nella zona Darsena (sabato 13, 22.30) e a Diano Marina (sabato 13, ore 22.45; lunedì 15, ore 23.30).

Al Porto Vecchio di Sanremo, riecco i tradizionali fuochi d'artificio nella serata di domenica 14 agosto (ore 22.30).

Oltre la metà del mese, altri spettacoli pirotecnici sono in programma a Dolceacqua (sabato 20 agosto, 22.00), a Riva Ligure all'approdo Nautico (venerdì 26, 22.30) e nel centro storico di Taggia (sabato 27, ore 22.30).

 

PROVINCIA DELLA SPEZIA

La provincia spezzina è quella che conta il minor numero di eventi pirotecnici: l'unico appuntamento in calendario, per ora, è con i fuochi di Ferragosto di Deiva Marina, lunedì 15 alle ore 23.30. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Eleonora Ottonello

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti