Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Genova. Il Porto Antico compie 20 anni: il 20 maggio Festa in Città

Pubblicato da oleg su 21 Marzo 2012, 11:11am

Tags: #Exhibitions and Events

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/portoantico20maggio_g.jpgMancano 60 giorni a domenica 20 maggio, data della Festa per il ventesimo compleanno del Porto Antico di Genova. Da Porta Siberia ai Magazzini del Cotone, da Calata Falcone Borsellino a piazzale Mandraccio, tutta l’area parteciperà al grande evento, dal mattino alla sera, quando la festa si chiuderà con i fuochi d'artificio.

I 20 anni del Porto Antico di Genova coincidono con il compleanno di Palazzo Ducale, altro luogo simbolo della rinascita della città avviata nel 1992. Per questo le due realtà stanno realizzando azioni congiunte per la promozione della giornata e degli eventi al suo interno.

Il programma è in via di completa definizione: le iniziative previste sono dedicate a ogni tipologia di pubblico: i bambini, le famiglie, gli adulti e naturalmente i ventenni di oggi, i ragazzi nati nel 1992.

La giornata proporrà animazioni per tutta la famiglia, il tentativo di compiere un’impresa da Guinness dei primati con la realizzazione di una focaccia gigante, poi mostre, un contest fotografico, il taglio della torta e un ricco programma artistico: rappresentazioni teatrali, musica, cabaret e uno spettacolo pirotecnico finale.

Le singole iniziative interesseranno tutto il Porto Antico, le sale di Palazzo Ducale e il percorso pedonale che unisce i due luoghi, vestiti a festa con allestimenti studiati per l’occasione. Saranno coinvolti anche gli esercizi commerciali e le strutture culturali che proporranno attività dedicate, promozioni e iniziative speciali.

Tra gli eventi clou, spiccano il Guinness dei primati con la realizzazione di una maxi focaccia tricolore, e lo spettacolo di cabaret, che chiamerà a raccolta la pattuglia di comici genovesi che sta facendo scuola nella televisione e a teatro.

Anche Palazzo Ducale, in occasione del ventennale dalla riapertura, propone un programma di attività per tre giorni consecutivi, il 18, il 19 e il 20 maggio. Di queste tre giornate, la prima sarà dedicata alle scuole e ai giovani con laboratori e interventi musicali. La seconda è dedicata al riuso dei materiali di scarto, in collaborazione con il Centro Remida di Genova. La terza, il 20 maggio, sarà una grande festa cittadina comune tra Porto Antico e Palazzo Ducale.
 

 

Il programma della Festa di domenica 20 maggio

Animazioni per tutta la famiglia: Artisti di strada, giocolieri e acrobati; Area burattini; Marching band; Laboratori e attività all’aperto con le strutture ludico-culturali dell’Area (ore 11.00 - 18.00).

Record Focaccia Tricolore con il conseguimento del Guinness dei primati. Location: testata di molo Magazzini del Cotone (ore 11.00 circa).

Mostra fotografica dei 20 anni del Porto Antico e contest. Location: modulo 1 Magazzini del Cotone.

Taglio della grande torta di compleanno in collaborazione con Istituto Bergese. Location: Piazzale Mandraccio (ore 16.00 circa).

Rappresentazioni a opera di enti teatrali genovesi e compagnie artistiche. Spettacoli per target diversi, a diversi orari, per tutto l’arco della giornata. Location: Calata Falcone Borsellino.

Musica: animazione musicale con gruppi giovanili liguri. Location: palco Piazzale Mandraccio (ore 16.00 – 19.00).

Cabaret a ingresso gratuito con il coinvolgimento di attori e comici liguri. Location: Piazzale Mandraccio (ore 21.00).

Spettacolo pirotecnico a conclusione della serata. Location: visibile da tutta l’Area con particolare visibilità dai Magazzini del Cotone.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti