Genova, Notte Bianca e Festival dell'acqua 2011: le novità

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/antonello_venditti_g.jpgSabato 10 settembre a Genova una notte lunga, lunghissima. La Notte Bianca 2011, questa volta, rappresenta la conclusione di una settimana ricca di eventi, incontri e dibattiti legati al Festival dell'acqua. La manifestazione, che avrà inizio domenica 4 settembre, vedrà il suo culmine giovedì 8 settembre con il Teatro d'acqua, a cura di Valerio Festi: lo spettacolo inizierà alle 18.30 con una sfilata; alle 21.00, in piazza De Ferrari, lo spettacolo Water Dance, che si divide in due fasi: Le Theatre d'Eau e Le Theatre de Feu.

 

L'intero spazio della piazza si accenderà di luce, tra il ritmo incalzante della musica, i colori dei costumi, la luce delle fiamme, la poesia che traspare da una danza che è ritualità ed energia. Lo spettacolo è un confronto serrato tra i due elementi fondamentali, una gara per decidere quale dei due determinerà al meglio la vita sulla terra (in caso di pioggia, l'evento verrà spostato a venerdì 9 settembre).

 

Sabato 10 settembre, la Notte Bianca verrà inaugurata dalla sindaca Marta Vincenzi alle 19.30 nell'atrio di Palazzo Tursi, con un omaggio agli Usa per l'anniversario dell'11 settembre, con la lettura della poesia dedicata a Ground Zero dalla poetessa genovese Fernanda Pivano, in onore di cui scorrerà il video Fernanda e il mare e infine con la performance di Franca Nuti sull'11 settembre, a cura di Teatri Possibili.

 

Per l'intera notte piazze e vie del centro storico si trasformeranno in un unico palcoscenico con spettacoli, musica, danza, suoni e colori. Delle tre piazze principali, quella al Porto Antico sarà destinata ai giovanissimi, quelle di piazza della Vittoria e de Ferrari alle fasce giovani, adulti e seniores. Il tema centrale sarà La grande canzone d'autore, con i concerti di Edoardo Bennato e Antonello Venditti in piazza de Ferrari e piazza della Vittoria.

 

Da non perdere anche i live dei genovesi Gnu Quartet, Federico Sirianni, Buiopesto. Al Mandraccio, all'interno della Festa Democratica (al Porto Antico dal 24 agosto all'11 settembre), si ballerà con il dj set di J.T. Vannelli e la Festa del sole.

 

Durante la Notte Bianca, gli eventi animeranno ogni parte della città, Nervi compresa. Inoltre spettacoli, concerti, degustazioni e animazioni per bambini nelle vie e nelle piazze dei Civ. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog