Gli artisti immortalano Roma: 100 sguardi su Roma

100 Sguardi su Roma. La città eterna in mostra alla Galleria D’Arte Moderna di Roma.
http://www.rainews24.it/ran24/immagini/2012/07/roma-tela4.jpg
Roma in mostra, in cento opere volte a immortalarne la bellezza. La rassegna 100 sguardi su Roma rende omaggio allo splendore della città che ha ospitato i più grandi artisti di tutti i tempi, registi, attori e personaggi storici. Una metropoli dalla storia millenaria e sede dell’”Impero” per eccellenza.

Luogo dell’arte in tutte le sue forme, dagli aspetti molteplici, a volte contrastanti tra loro.

Nel 1946 quando parte l’iniziativa grazie a Zavattini. Vengono coinvolti i più illustri artisti dell’epoca, come De Chirico, Savinio, Guttuso e De Pisis.

I ritratti dovevano rispettare il formato 20×26 e il compenso allora fissato era di ottomila lire per tutti. Il successo fu straordinario, tanto da riproporne nel 1948 una seconda edizione, con l’aumento del compenso a centomila lire e l’entrata dell’opera vincitrice nella collezione del produttore cinemamatografico Ferruccio Caramelli per il primo classificato, premio questo riservato anche ai secondo e terzo classificato.

Nel 1983 la collezione in cui rientrano le opere dei vincitori di fine anni Quaranta, Ciarrocchi e Bartoli, vengono acquistati da BNL che negli anni Duemila ripropone di nuovo il concorso “Cinquanta pittori per Roma nel 2000”. In questo contesto che trovano spazio artisti come Ugo Attardi e Titina Maselli.

La rassegna 100 sguardi su Roma è aperta fino al 28 ottobre alla Galleria D’Arte Moderna di Roma.

dove:

Galleria D'Arte Moderna, Roma
quando: dal 17 luglio al 28 ottobre 2012

Autore: valentina

Fonte: http://www.leggievai.it/22/08/2012/100-sguardi-su-roma/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog