Granducato del Lussemburgo: l'Europa che hai sempre sognato

http://www.lussemburgo.it/templates/siteground-j15-65/images/header_bg.jpgIl Granducato del Lussemburgo si distingue per la sua grande funzionalità nel proporre a turisti moltissimi pacchetti di escursioni che riusciranno a soddisfare tutte le esigenze del visitatore. Abbiamo già parlato in precedenza, nella sezione dedicata alla campagna lussemburghese, di quanto sia affascinante e meravigliosa la “Country Side” del granducato; ci occuperemo di citare alcuni dei Tours dedicati all’area rurale in un secondo momento. Partiamo invece raccogliendo un po’ di proposte turistiche dell’Ufficio Turistico della Città di Lussemburgo.
I Tours disponibili spaziano tra le singole visite giornaliere e i “pacchetti” che comprendono dei giri più lunghi e corposi che seguono una rotta studiata nel minimo dettaglio.
Per i gruppi è consigliato il cosìdetto “All In One” che dà la possibilità di visitare tutte le attrazioni più importanti della città in un solo giorno; se siete invece una famiglia in vacanza, oppure una coppia che ama sì, ammirare la storicità di Luxemburg City, ma anche tutto quello che di moderno ha da offrire, l’Ufficio Turistico consiglia il Tour “City Of Contrasts”. Il giro (individuale, non di gruppo) vi porterà a scoprire i mille contrasti che ha acquisito nel tempo la capitale del Granducato: da maestosa fortezza a centro economico numero uno in Europa. Non abbiate paura di chiedere consigli all’ufficio turistico per scegliere il Tour che più fa per voi!
Potrete scegliere inoltre Tours cittadini a piedi, in bicicletta, di giorno e anche di notte per vivere più da vicino l’avventura del vostro soggiorno. Il “City Tour” è dedicato a gruppi di 20 persone al vantaggioso prezzo di 57 euro, il Tour ha una durata complessiva di 2 ore.
Per i vostri bambini, e per tutti i genitori è disponibile anche l’indimenticabile “City Safari”, un breve viaggio dedicato alle famiglie e ai più piccoli, nella piena avventura, in collaborazione con il Museo Naturale di Lussemburgo. Per partecipare la quota individuale è di 5 euro; possono parteciparvi anche bambini non accompagnati dai 5 ai 12 anni.
Se amate la cultura e siete nostalgici dei grandi e illustri scrittori e pensate che le bucoliche passeggiate fatte dagli stessi artisti possano ispirare il vostro viaggio, perché non prenotare il fantastico Tour “Goethe Circolar Walk”? Passate le due ore con le guide, sulle orme del grandissimo scrittore e poeta tedesco che lasciò il segno presso la città nel 1792! Il Tour si svolge per gruppi di persone che non superino i 20 elementi; il costo è di 57 euro a gruppo.
“Luxembourg, European City” invece è il giro turistico adatto se siete appassionati di politica ed economia! La città di Lussemburgo è il fulcro sia dell’Economia che della Politica europee; cosa aspettate a visitare il Municipio, il Concilio dell’Unione Europea, il Parlamento Europeo e la Banca Europea degli Investimenti? Il Tour è disponibile sia a piedi(3 ore) che in autobus (2 ore); sono ammessi gruppi di 25 persone con la solita tariffa di 57 euro a gruppo.
Per rilassarvi dallo stress cittadino, potete oltretutto farvi un bel giretto per tutti i parchi più belli della capitale: il “Gardens and Parks Tour” ha una durata di tre ore ed è adatto a tutti, anche ai più piccoli!
Tra tutti i Tours che vi abbiamo consigliato non poteva mancarne uno dedicato all’architettura ed ai beni immobili della città. L’“Architectural Tour Through the Heart of the City of Luxembourg” vi farà scoprire tutte le costruzioni architettoniche più affascinanti del centro città dagli anni trenta, ai cinquanta fino a scoprire l’architettura moderna.
Se non avete un gruppo con cui affrontare queste bellissime visite guidate non disperate! L’Ufficio Turistico offre anche Tours alla “Carta” per chi ha intenzione di visitare mete precise; per chi vuole insomma arrivare al sodo dei propri interessi. Moltissimi Tour che vi mostreranno le fortezze della città, i musei, le gallerie d’arte e le industrie manifatturiere più famose.

Come promesso, in questa seconda parte dell’articolo, passiamo alle visite guidate per chi ha intenzione di scoprire la zona rurale del Granducato. Come è stato per la capitale, l’organizzatissimo Ufficio Turistico della città offre sia pacchetti per gruppi di 25 persone , con tappe prestabilite, che Tour “alla Carta” che vi permetteranno di approfondire gli aspetti che più vi interessano.
Per i pacchetti suggeriamo il “Carved into the Rock”, ha durata di 4 ore per la visita di tutti i Castelli Medievali più belli del territorio, arrivando fino a Mullerthal, zona famosissima per le sue formazioni rocciose di strano aspetto.
Bisogna però ammettere che l’aspetto più caratteristico del territorio campestre Lussemburghese è senza alcun dubbio la Valle della Mosella. Gli abitanti ne vanno assolutamente fieri sia per le bellezze paesaggistiche che per la produzione del vino locale, fonte di orgoglio! Ecco perché se siete alla ricerca di peculiarità gastronomiche il “When The Wine Is King” Tour è quello che fa per voi! La gita ha una durata di sei ore e percorre tutta la Wine Route con la possibilità (sono nella stagione estiva) di partecipare all’escursione sul fiume omonimo alla valle.
Se nel centro nord del paese possiamo assistere a distese collinari verdeggianti, il granducato vi da anche la possibilità di visitare le bellissime terre rosse che si trovano a sud! Il Tour intitolato “The Land of The Red Rocks” vi farà trascorrere sei splendide ore alla scoperta di tutta la storia del Lussemburgo come centro di estrazione di metalli grezzi come il ferro e l’acciaio. Si visiteranno le cittadine di Esch, Rumelange, Dudelange e tante altre che hanno fatto la storia del Lussemburgo “minatore”.
Ultimo (che vi suggeriamo) e non meno interessante degli altri è il Tour dedicato alla catena montuosa delle Ardenne. Il “Peaks and Panoramas” dura la bellezza di 10 ore e vi porterà sia tra le rovine dei vari castelli medioevali che nel Parco Naturale delle Ardenne famoso per i suoi paesaggi da favola.

Nonostante in questo frangente abbiamo citato moltissimi Tour che vi propone l’Ufficio Turistico del Granducato, vi consigliamo di dare uno sguardo al sito (presente nella sezione dei Links Correlati ) oppure di recarvi direttamente alla sede principale nella capitale lussemburghese all’arrivo, troverete sicuramente un’offerta turistica degna di tutte le vostre esigenze e aspettative!
( Fonte: http://www.lussemburgo.it
Editing: Angelo Marcotti
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog