Grasse ( Costa Azzurra): profumo d'arte e storia...

  • oleg
  • Francia

Dalle fragranze fiorite delle colline di Grasse, ai deliziosi effluvi dei profumi, c'è tutta una tradizione da scoprire nel cuore di Grasse, Città d'Arte e Storia.

 

In questa città dallo spirito provenzale, la distillazione e il procedimento antico dell'enfleurage (utilizzato per l'estrazione attraverso grasso di fiori fragili come il gelsomino o le tuberose) hanno acquisito nel corso dei secoli uno straordinario prestigio.

 

Il Museo Internazionale della Profumeria vi svelerà i segreti di questo meraviglioso mondo olfattivo dei profumi. Ricostruisce infatti quattromila anni di storia dei saponi e dei cosmetici, e svela tutte le tappe della creazione di un profumo.

 

La superficie del museo raggiunge i 3500 m2 con inoltre giardino e terrazza. Il museo è suddiviso in 5 parti, ciascuna delle quali rappresenta un continente e delle tematiche particolari: eleganza e classicismo, magia e dinamismo, vanità e igiene. Queste tematiche s'inseriscono in una presentazione cronologica.

Storia dei profumi, ma anche dei saponi, dei fard e cosmetici, senza dimenticare le eccezionali collezioni di oggetti e le rappresentazioni delle pratiche industriali, oggetti preziosi realizzati in materiali preziosi come l'alabastro, la maiolica smaltata, la ceramica...La collezione del museo conta oltre 50.000 oggetti. Inoltre, si può ammirare gli oggetti da viaggio di Maria Antonietta.

 

Ma Grasse opera da sempre un'altra alchimia, quella della città vecchia in cui si mescolano arte e storia, grazie alle attrattive architettoniche degli edifici medievali, di palazzi privati del XVII secolo e di belle ville del XVIII raccolte attorno alla cattedrale. Un patrimonio che scoprirete deliziandovi gli occhi attraverso viuzze e piazzette, fra opere dipinte da pittori come Charles Nègre, Raoul Dufy, Yvon Peron ed Erwin Sutter. Da visitare anche la Villa Museo Jean-Honoré Fragonard, che presenta le opere del famoso pittore del XVIII secolo, nato qui. Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 5 aprile 1732 – Parigi, 22 agosto 1806) è stato infatti, un importante pittore francese del rococò.

 

Informazioni Pratiche

Sito dell'Ufficio del Turismo di Grasse, Citta d'Arte e Storia: www.grasse.fr

Sito dei musei di Grasse: http://www.museesdegrasse.com/

Fonte: http://it.franceguide.com

Revisione Testo- Editing: Angelo Marcotti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog