I 10 villaggi d'Italia che fanno innamorare

Pubblicato il da oleg

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/iso/0002/isola-pescatori-t.jpgMalcesine, Lenno, Cannobio, sono solo alcuni dei borghi romantici che esistono in Italia. Gli stranieri ne vanno pazzi, ma non è detto che tutti gli italiani li conoscano. Tra i più suggestivi ci sono i villaggi che si affacciano sui nostri laghi, come il Lago di Como, in Lombardia, il Lago Maggiore, a cavallo tra Piemonte, Lombardia e Svizzera, il Lago di Garda, tra Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige, o il Lago d'Orta, in Piemonte.

Se siete in vena di romanticismo, ecco dove trascorrere una giornata o un weekend in uno dei dieci villaggi che faranno innamorare chiunque vi metterà piede.

1. Varenna - Lago di Como
Dalle sue sponde di guarda direttamente il panorama di Bellagio. Ha un bellissimo porticciolo, è dominata dal bel castello di Vezio, i suoi vicoli costeggiati di negozietti e ristorantini si inerpicano sulla collina e, se piove, si può passeggiare sotto i portici, mentre se c'è il sole vale la pena perdersi tra i giardini di Villa Monastero.

2. Bellagio - Lago di Como
Esattamente sulla sponda opposta di Varenna si trova questo splendido borgo, famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del lago nei suoi bracci meridionali. Lungo le rive del promontorio di Bellagio si trovano le antiche case nobiliari, circondate da parchi e giardini secolari. Alcune, come Villa Melzi d'Eril e Villa Serbelloni, sono aperte al pubblico. Da non perdere una gita sul lago a bordo di una delle ultime due gondole lariane, "Rosina" e "Giulia".

3. Lenno - Lago di Como
Adagiato in una profonda insenatura che si addentra fra il promontorio del Lavedo e la punta di Porlezza, occupa una zona che, per la sua bellezza, è chiamata Golfo di Venere. A Lenno è famosa la Villa del Balbianello, sfruttata da alcuni registi stranieri come set dei loro film, tra cui Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e Agente 007 - Casino Royale.

4. Cannobio - Lago Maggiore
Sulla punta Nord-Occidentale del lago, è sulla strada che conduce in Svizzera. Da anni riceve la Bandiera Blu e la Bandiera Arancione. Con le belle giornate vengono organizzate escursioni in battello verso Locarno, Ascona e le Isole Borromee, ma molto romantico è passeggiare sul lungolago e tra i vicoli del centro città.

5. Isola dei Pescatori - Lago Maggiore
Insieme all'Isola Bella e all'Isola Madre è una delle tre Isole Borromee che si trovano davanti a Stresa. Tante sono le cose romantiche che si possono fare, come passeggiare tra i vicoletti, nella piccola piazza e sul lungolago oppure sedersi al tavolino di un bar o di un ristorante godendosi il panorama.

6. Baveno - Lago Maggiore
Affacciato sul golfo Borromeo, questo borgo è una interessante meta turistica. Nei suoi alberghi del lungolago hanno soggiornato ospiti del calibro di Schubert e Alexandre Dumas. Tanti i monumenti storici e le chiese da visitare oltre al bellissimo portico della Via Crucis.

7. Malcesine - Lago di Garda
Si trova nel vesante veneto del lago ed è dominata dal bel Castello Scaligero che risale ai longobardi. Amato da Klimt e da Goethe, questo borgo lacustre arriva fin sulla cresta del Monte Baldo, raggiungibile con una funivia panoramica da cui si gode di una vista mozzafiato dell'intero lago.

8. Riva del Garda - Lago di Garda
E' sul versante trentino del lago e dagli assidui frequentatori è chiamata più semplicemente Riva. Nella piazza affacciata sul lago si trovano i monumenti storici più famosi: la Chiesa dell'Inviolata, il Palazzo Pretorio, la Rocca, con tanto di ponte levatoio, la torre Apponale e il Bastione. Vi si affacciano anche numerosi locali e ristoranti molto romantici.

9. Torri del Benaco - Lago di Garda
A pochi chilometri da Verona, questo antico borgo di pescatori si affaccia sul lago ed è dominata dal Castello Scaligero e dalla Torre dell'Orologio. Appena fuori dal villaggio si trova la Grotta La Tanella raggiungibile attraverso un cunicolo scavato artificialmente. È ricca di stalattiti e stalagmiti e ospita una sorgente perenne.

10. Orta San Giulio - Lago d'Orta
E' uno dei posti più romantici che esistano nel Belpaese, merito dell'architettura rinascimentale e barocca dei Palazzi Signorili e dei suoi magnifici giardini. Da ammirare le splendide residenze di Villa Perone e di Villa Crespi, nonché il Palazzo della Comunità. Proprio di fronte si può ammirare l'affascinante Isola di San Giulio che è quasi interamente occupata dal monastero Mater Ecclesiae.

Fonte: www.virgilio.it