Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


" I Luoghi Magici di... Parma" di Morena Poltronieri

Pubblicato da oleg su 8 Marzo 2012, 13:24pm

Tags: #La Nostra Biblioteca

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/i/i-luoghi-magici-di-parma_30962.jpg?1265647450Un magico viaggio alla ricerca dei simboli segreti di Parma. Dal Battistero che rappresenta un libro di pietra unico al mondo, alla misteriosa alchimia di Parmigianino e l'ermetismo di Correggio. Si scopriranno le orme dei Templari e la mistica Cabala ebreica, oltre che le eresie sotto l'occhio vigile dell'inquisizione.

Lo studio delle stelle e le ricerche segrete nell'università... ma anche storie di fantasmi e molti altri segreti... per una Parma davvero inedita.

Morena Poltronieri nasce il 21 luglio 1956, sotto il fortunato segno del Cancro. Dopo studi classici si dedica alla ricerca esoterica ed antropologica dal 1976.

Ernesto Fazioli nasce il 26 settembre 1960, sotto il segno della bellezza, ovvero la Bilancia. Dopo studi linguistici, si dedica alla ricerca astrologica e successivamente a quella esoterica, dal 1980.

Dalla loro unione esoterica è nato, nel 1994, il Centro La Porta della Luna, con lo scopo di riunire diverse esperienze nel campo di ricerca riguardante l'origine, la cultura, la storia e lo sviluppo dell'esoterismo, delle filosofie e religioni antiche, con particolare attenzione a tutte le mantiche che hanno svolto il ruolo attivo di filo conduttore tra le differenti epoche.

Il primo momento d'unione si è sviluppato a Bonn (Germania) nel Settembre 1994, dove sono stati chiamati a rappresentare la Bologna misteriosa e magica.

http://s2.macrolibrarsi.it/data/autori/big/morena-poltronieri_2973.jpg?1298883400Questa esperienza si è poi trasformata, nel 1995, nella manifestazione promossa dal Centro "Bologna Magica, una passeggiata nei misteri magici della città" ottenendo dal Comune di Bologna, Assessorato al Turismo, il Patrocinio e la possibilità di svolgere conferenze itineranti nell'ambito non solo dell'Università; ma anche dei siti architettonici e di fronte alle maggiori realizzazioni artistiche della città. Visto il grande successo di pubblico e di critica, a seguito anche di una vasta rassegna stampa sui maggiori quotidiani, il progetto ha fatto nascere, nell'anno successivo la collaborazione anche con i Comuni di Ferrara, Assessorato Cultura e Turismo, e con la Provincia di Rimini, Cultura, i quali hanno concesso il loro Patrocinio sulle manifestazioni "Ferrara e ...la magia" e "Rimini magica/La magia della Valmarecchia". In seguito, la collaborazione con i Comuni si è ampliata nelle città di Modena, Mantova, Merano, Faenza e Milano.

Periodicamente, il Centro collabora con altre associazioni promuovendo incontri divulgativi nell'ambito dei quali sono trattate molte tematiche inerenti la personale specializzazione, raccolte ora in un testo unico.

Nello stesso anno, nell'ambito delle festività medievali di Brisighella, il Centro ha creato uno spettacolo intitolato "Torri, corde e pietre...la magia dell'amore".

Fino al 1999 hanno approfondito le tematiche esoteriche relative alle principali realizzazioni artistiche ed architettoniche nelle città europee, dalla cui esperienza è nato il primo libro Bologna Magica.

Inoltre, il Centro ha realizzato un progetto per "Bologna Città Europea nel 2000", promosso dall’Assessorato alla Cultura, che si è sviluppato in due mostre rispettivamente nella rocca bentivolesca di Bazzano e nel Museo di Mineralogia Bombici di Bologna. Il progetto, da cui è nato il testo omonimo dal titolo Misteri dell’alchimia, la triangolazione Bologna Praga e Santiago di Compostela, ha coinvolto anche le città di Praga e di Santiago di Compostela.

Dall’agosto del 2001 il Centro Ricerche LA PORTA DELLA LUNA ha aperto un’associazione culturale e Casa Editrice, denominata HERMATENA.

In questa Casa Editrice trovano spazio saggi e romanzi che hanno come filo conduttore la ricerca esoterica nell’antichità e, in special modo, nel Medioevo. Attualmente la base dello studio viene svolta da Morena ed Ernesto, promovendo anche eventi culturali e conferenze sui suddetti temi e ideando mostre.

L’intento editoriale è quello di andare oltre alla cultura “ufficiale” per giungere a contatto con i segreti del nostro passato storico.

Per questo alcuni temi trattati sono: la stregoneria come fenomeno sociale che ha influenzato tutto il Medioevo; le eresie, ovvero la rottura con la Chiesa ufficiale, tra sacro e profano; gli Ordini iniziatici, dai Catari a Templari, dalla Fede al rogo; l’ascesa del sapere arabo nelle prime università europee, che coniugò alchimia con medicina, astrologia con filosofia; i personaggi della storia nascosta di ogni corte europea, maghi, alchimisti, astrologi e ciarlatani; il simbolismo esoterico degli stili architettonici ed artistici che hanno ricreato la struttura della città medievale; il tabù della sessualità a confronto con la magia; il pellegrinaggio come percorso iniziatico dell’alchimista.

I Luoghi Magici di... Parma
Prezzo € 19,60
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti