I mercatini di Natale di Praga

http://www.myczechrepublic.com/images/photos/jeffshanberg/christmas-market.jpgI visitatori arrivano da ogni dove per vedere e godersi i mercatini di Natale a Praga (vánoční trhy). I mercatini sono presenti in città dalla fine di novembre (cominciano sempre il sabato quattro settimane prima del 24 dicembre - vigilia di Natale) fino all'inizio di gennaio e sono aperti tutti i giorni della settimana.

I mercatini di Natale a Praga sono sempre molto frequentati nonostante il freddo. Articoli natalizi, oggetti d'artigianato e tradizionali decorazioni natalizie ceche sono venduti con il vin brulé (svařené víno o svařák), il grog ed un caldo liquore a base di miele (medovina). A quest'atmosfera festiva si aggiungono anche i canti natalizi cechi e, dopo il tramonto, i mercati sono magnificamente illuminati.

I mercatini più famosi sono quelli che si trovano sulla piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao, dove si vendono articoli natalizi su più di 70 bancarelle. In questa zona si trovano anche altri mercatini più piccoli ad Havelské tržiště e a Náměstí Republiky. Un mercatino si trova anche a Náměstí Míru, un poco più fuori dal centro, ma facilmente raggiungibile con il tram o la metro. Un mercatino di Natale speciale viene allestito anche nell'area della fiera a Praga 7.

Mercatini di Natale a Praga – 2011:

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí)

26 nov. 2011 – 1 gen. 2012

Questo è il mercatino più carino. Delle piccole bancarelle sono accoccolate attorno alla statua di Jan Hus e circondate da secoli d'architettura gotica, rinascimentale e barocca. Il mercato è dominato da un bellissimo albero di Natale adornato da centinaia di luci che vengono accese ogni sera al tramonto (solitamente attorno alle 17). Un palco viene allestito ogni anno e qui si organizzano concerti natalizi e brevi opere teatrali all'aperto.

Piazza Venceslao (Václavské náměstí)

26 nov. 2011 – 8 gen. 2012

Altro mercatino di Natale nel centro della città, situato nella parte bassa di Piazza Venceslao.

Mercato Havel (Havelské tržiště)

Questo mercatino viene allestito in una delle piazze del mercato più vecchie di Praga ed è stata inaugurata nel 1232. Il mercato Havel si trova sulla via che collega la Piazza della Città Vecchia a Piazza Venceslao.

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky)

25 nov. - 24 dic. 2011

Mercatino di Natale situato nelle vicinanze dei grandi magazzini Kotva a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia.

Piazza della Pace (Náměstí Míru)

20 nov. - 24 dic. 2011

Un mercatino carino situato di fronte all'imponente chiesa di Santa Ludmilla sulla piacevole Náměstí Míru a Praga 2. Il mercatino è molto meno frequentato di quelli nel centro ed è visitato quasi esclusivamente da cechi. Saltuariamente si organizzano anche delle esibizioni musicali.

Area espositiva della fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice)

9 - 18 dic. 2011

Il "mercatino di Natale alla fiera" a Praga 7 sarà accompagnato da un programma divertente.

( Fonte: http://www.myczechrepublic.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog