I sapori del Friuli Collinare

http://www.tamtamtravel.com/image/divertimento/prodotti_tipici_friulani_1007_a.jpgDal prosciutto di San Daniele al pestàt di Fagagna: eccellenze gastronomiche e presìdi Slow Food nel Friuli Collinare

Vieni ad assaporare i gusti e i sapori di un territorio ricco di tradizioni culinarie e di eccellenze enogastronomiche.


A San Daniele del Friuli non perdere l'occasione di assaggiare il famoso e omonimo prosciutto, qui prodotto grazie al microclima ideale che ne garantisce una stagionatura perfetta.

Tra i sei presìdi Slow Food del Friuli Venezia Giulia uno lo puoi trovare e degustare a Fagagna nel Friuli Collinare: il pestàt, una conserva-condimento che racchiude le fragranze delle erbe e degli ortaggi locali nel lardo di suino.

Ma potrai assaporare anche la mindricule, un tipico insaccato della zona, e poi la trota che nel San Danielese è rinomata per essere affumicata.

E ancora le ricotte e i formaggi, tra questi il Formaggio Aqua di Fagagna, che può essere consumato sia fresco che stagionato.

E per non farsi mancare nulla, in Friuli Collinare trovi vini eccellenti e per ogni occasione come il prosecco DOC a San Daniele del Friuli e vini biologici. Ma anche grappe aromatiche da accompagnare con deliziosi dolci preparati a mano.

Scopri i sapori e le gastronomie del Friuli Collinare, ti sorprenderanno!
Fonte: Turismo Friuli Venezia Giulia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog