Il prezzo del volo fluttua come in borsa

Pubblicato il da oleg

http://www.agendaonline.it/photo/aeroporti/voli.jpgLe differenze delle offerte online viste da Kuoni Lugano
"Non c'é trucco, non c'é inganno; semplicemente le quotazioni dei voli sono diventate come quelle del greggio in borsa, come i tassi delle ipoteche e cambiano in tempo reale". Non tradisce alcuna sorpresa Giancarlo Leonardi, responsabile di Kuoni Ticino, nel confermare la validità del test del Caffè. Anzi, le sorprese sono riservate anche ai professionisti del settore. "Io stesso ho fatto un test con un collega collegato ad un altro computer, ma nello stesso momento, sullo stesso volo, con le stesse identiche condizioni. Quando alla fine, entrambi e contemporaneamente, abbiamo fatto l'ultimo clic ci sono usciti due prezzi diversi".
Non può venire il sospetto, al cliente, che si faccia uso di e-tracking, identificando chi é in linea e adattando la quotazione?
"Mi sembra un po' macchinoso, rischioso e illegale. No, credo che le differenze siano riconducibili alle politiche di marketing della varie compagnie".
E come si riflettono online?
"Faccio un esempio: per il volo X la compagnia può decidere di mettere il dieci per cento dei posti ad un prezzo, il 30% ad un altro e così via. Poi può essere un algoritmo a ridistribuirli tra i vari siti e basta cliccare nel momento giusto, o sbagliato, per pagare più o meno".
Qundi anche voi, in agenzia, subite le stesse fluttuazioni di prezzo?
"Per quanto riguarda le quotazioni di mercato sì, ma i nostri sistemi di prenotazione aerea non sono certo quelli degli internauti. Il viaggiatore fai da te ha la conferma solo dopo aver già pagato con la carta di cerdito, noi abbiamo più elasticità e anche molte più opportunità".
Però è vero che tutte le compagnie, grazie al web, possono tarare le loro tariffe secondo le varie offerte e i prezzi della concorrenza?
"Questo é poco, ma sicuro. Hanno del personale esclusivamente incaricato di monitorare, 24 ore su 24, tutte le quotazioni, tutti i competitor, su tutte le tratte confrontando tutte le formulazioni possibili. Gliel'ho detto: é come operare in borsa ormai".
Fonte: www.caffe.ch
Autore: Ezio Rocchi Balbi