Il singolare fascino di Villa Marigola ( Liguria)

  • oleg
  • Liguria

http://www.turismoinliguria.it/turismo/download/fstore/1265712317046/sp_vmarigola.jpgVilla Marigola, sede del Centro Congressi Carispe, è un luogo di singolare fascino: la varietà dei punti di vista, il tessuto vegetale denso e variegato, il profumo della macchia mediterranea, si integrano nel sapore della brezza marina. Una delle più squisite tipologie di "villa al mare", che ha affascinato i visitatori nel corso di più di due secoli.

L'edificio originario, di struttura settecentesca, fu la dimora di villeggiatura dei marchesi Ollandini.

La grande terrazza era il cuore del complesso: accoglieva, all'uso ligure, il "giardino degli agrumi", con cedri, limoni, chinotti, aranci, destinato ad affascinare i viaggiatori del Gran Tour.

E il Parco continuava con la classica coltivazione ad olivi e viti fino alla spiaggia, dove si stagliava nitida la "casa bianca", legata alla memoria di Shelley, ospite che ne immortalò il ricordo.

A partire dalla metà dell'Ottocento la storia architettonica della Villa e del Giardino si modula su quella della grande cultura romantica e poi decadente. La macchia mediterranea s'ingentilisce nelle forme del giardino romantico dove i sentieri s'intersecano terminando improvvisamente in balconi e finestre naturali sul Golfo di Lerici, con straordinari effetti di sorpresa.

La presenza di Arnold Boecklin ha lasciato la sua traccia in un'importante stratificazione di paesaggio coltivato, due angoli del giardino, il "bosco sacro" e "il mito di Pan", dove si continua a respirare un'aria di incanto sospeso.

La fisionomia attuale della Villa e del Giardino è stata definita ai primi del Novecento quando l'ultimo proprietario, l'armatore lericino Bibolini, affidò l'ampliamento dell'edificio e del giardino ad Ettore Cozzani e all'architetto Franco Oliva, che coniugarono nel nuovo giardino all'italiana la precisa simmetria della tradizione classica con l'eleganza del tardo liberty declinato in una cadenza del tutto particolare, del tutto "ligure". ( Fonte: Sito Regione Liguria)

 

Villa Marigola

via Biaggini, lungo la strada litoranea Lerici - San Terenzo.

La villa è di proprietà di Carispe S.p.A.

Cassa di Risparmio della Spezia

corso Cavour 86

19121 La Spezia

Telefono + 39 0187 773 318

Telefax +39 0187 773 595

 

Visite

La Villa e il Giardino non sono aperti al pubblico, ma visitabili su appuntamento.

Tel. 0187 970 065/0187 773 411 fax 0187 971 709/0187 773 426 E-mail congressi@villamarigola.it

sito web: www.villamarigola.com.

 

Servizi

Il Centro Congressi è disponibile per convegni, meeting congressuali, ricevimenti, manifestazioni pubbliche e private. E' dotato della necessaria strumentazione per ogni attività congressuale e per lo svolgimento di ricevimenti.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog