In Alto Adige la 2^ edizione del Festival del Gusto

http://static.blogo.it/travelblog/Festivaldelgusto_Suedtirol.jpgDal 24 al 26 maggio il centro storico di Bolzano ospita la 2^ edizione del Festival del Gusto Alto Adige, vetrina per la qualità, la varietà e il gusto dei prodotti altoatesini, ma anche occasione speciale per visitare la città insieme ai bambini. In Piazza Municipio, ad esempio, sarà allestito un prato con veri alberi di mele: uno spazio pensato per illustrare tutte le fasi del lavoro dei produttori di frutta altoatesini, dove i bimbi potranno giocare liberamente. A Palazzo Campofranco sarà invece il latte a essere protagonista: i bambini potranno esplorare il ‘Mondo del latte’ e fare dei lavoretti a tema, disegnare o anche assistere a uno spettacolo di marionette, e intanto imparare tutto ciò che c’è da sapere su questo alimento. Tra stand gastronomici, percorsi gourmet, show-cooking con gli chef stellati della regione e corsi di cucina, il Festival del Gusto Alto Adige si conferma una vetrina delle eccellenze enogastronomiche dell’Alto Adige. I visitatori avranno la possibilità di conoscere meglio i 9 ‘gruppi di prodotti’ contraddistinti dal marchio di qualità Alto Adige, ovvero pane e prodotti da forno, verdura, piccoli frutti e ciliegie, prodotti ricavati dalla frutta, miele, grappa, erbe aromatiche e carne di manzo. A questi si aggiungono le due IGP, cioè Speck e Mela Alto Adige, e i Vini Alto Adige DOC. Inoltre, il centro cittadino ospiterà diversi concerti.
Negli stessi giorni, nel capoluogo si terrà anche la 91^ edizione  della Mostra dei Vini di Bolzano, passerella internazionale per i migliori bianchi e rossi dell'Alto Adige. Fino all’8 giugno i 16 comuni della Strada del Vino dell’Alto Adige faranno da sfondo a Vino in Festa: degustazioni, cantine aperte, safari nei vigneti e seminari per esperti e semplici appassionati, per andare alla scoperta del meglio della produzione vitivinicola dell’Alto Adige.
Oltre alle iniziative legate al festival, negli stessi giorni Bolzano offre alle famiglie un ampio ventaglio di attività, pensate proprio per intrattenere i più piccoli. A cominciare dal Kinderfestival, in programma fino al 26 maggio nel giardino della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e lungo le passeggiate del fiume Talvera. Infine, per tutti coloro che preferiscono stare all’aria aperta, c’è ‘Biciclettando: la città tra scrosci e zampilli’: un’escursione guidata in bici pensata a misura di famiglie, che prevede il tour tra le 15 fontane cittadine, dalle più antiche alle più nuove (in programma il 24 maggio).

www.festivaldelgusto.it
Fonte: www.travelnostop.com

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog