In dieci anni boom di hotel 5 stelle in Italia: oggi sono 383

Pubblicato il da oleg

http://www.ischiahotel.net/immagini_hotel/hotel_5_stelle_formula_roulette_ischia/grandi/hotel_5_stelle_roulette_ischia.jpgE' aumentata l'offerta di strutture lusso in Italia negli ultimi dieci anni. Nonostante la crisi, infatti, dalle 164 strutture del 2002 si è passati alle 383 del 2011 con un aumento complessivo del 134%.
Secondo un'analisi del gruppo Uvet, attivo in Italia dal 1950 nel comparto dei servizi turistici, da segnalare il boom di Torino che, sotto la spinta delle Olimpiadi invernali del 2006, ha creato 4 nuove strutture di lusso, mentre nel 2002 non ne aveva nessuna. 
La provincia di Napoli, con 32 hotel a 5 stelle, è il regno degli alberghi di lusso, soprattutto grazie alle strutture presenti nelle località turistiche come Ischia (6), Capri (4) e Anacapri (3). Seguono Roma, al secondo posto, con 31 strutture di cui 29 solo nel capoluogo e uno ciascuno in provincia a Ladispoli e Nerola, e Salerno (3° posto), che può offrire ai viaggiatori 20 strutture di lusso sparse prevalentemente nelle principali località turistiche della costiera amalfitana. 
Scorrendo la graduatoria provinciale elaborata da Uvet si scopre che in provincia di Firenze (4° posto) ci sono 19 strutture a 5 stelle, mentre 17 ognuna ne hanno le provincie di Venezia, Messina (prima del Sud Italia grazie a Taormina e Giardini Naxos) e Bolzano. Quindici hotel esclusivi sono presenti nel milanese e altrettanti nella provincia sarda di Olbia-Tempio trainata dalla Costa Smeralda. Altre provincie con una buona presenza di alberghi di lusso sono quelle di Padova e Brescia, che ne hanno 11 ciascuna. 
Spostando l'analisi sul piano regionale, in cima alla classifica ci sono Campania e Toscana, che dispongono di ben 53 hotel a 5 stelle e 5 stelle lusso ciascuna. A seguire, nella graduatoria ci sono Veneto (41 - 3° posto), Lazio (32 - 5° posto) e Lombardia (32 - 6° posto). Cospicua presenza di alberghi di lusso anche in due regioni dalle spiccata vocazione turistica come Sicilia (31) e Puglia (27).
Se si concentra l'attenzione sulle singole città, quella con il maggior numero di strutture di lusso è Rima (29), seguita da Venezia (15), Milano (14) e Firenze (13), apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Dietro le grandi città d'arte e affari ci sono alcuni rinomati centri balneari e termali: Arzachena (OT) che vanta ben 10 hotel a 5 stelle, Abano Terme (PD - 6), Capri (NA - 6), Fasano (BR - 6), Forte dei Marmi (LU) e Pula (CA), ognuna dei quali con 5 strutture. 
Infine, anche Cervia e Siracusa, nel 2002 non disponevano di alberghi a 5 stelle, mentre nel 2011 ognuna ne contava 4.
Fonte: www.travelnostop.com