Interlaken mon amour

http://www1.sulekha.com/mstore/wordsmith/albums/default/interlaken.jpgInterlaken è una nota località turistica della Svizzera, conosciuta in particolare per le sue stazioni sciistiche e per essere circondata da un paesaggio naturale fantastico. Grazie ai due laghi che la circondano, lago di Brienz (molto popolare per gli amanti della pesca) e del lago di Thun (il termine Interlaken significa appunto 'tra i laghi) la località è acclamata come uno dei luoghi turistici più belli di tutto il Paese.

Interlaken in effetti nasce come luogo di villeggiatura, scelto dagli amanti della montagna per la possibilità di fare tour lungo le sue montagne e i suoi laghi.

Questo piccolo paese di poco più di 6000 abitanti è situato nel cantone di Berna, nella regione alpina dell'Oberland Bernese che si estende lungo la catena dei monti Jungfrau. Il massicio alpino dello Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn è parte dell'UNESCO patrimonio dell'Umanità.

La località in passato era anche nota per le attività artigianali tessili e di stampa, il turismo tuttavia divenne ben presto la sua principale fonte economica. Interlaken viene considerata la più antica località turistica della Svizzera.

 

Superba e imponente la panoramica vista verso il massiccio di Jungfrau, adagiata tra le due più vicine colline nel sud della cittadina.

La località è oggi molto frequentata da turisti, in particolare da giapponesi (non sorprendetevi nel vedere quanto numerosi siano i segnali in giapponese), assistiti da una eccellente accoglienza alberghiera, tra hotel e ostelli, e da attività adatte alla montagna, sia in inverno che in estate. Tra le attività di Interlaken si citano in particolare lo skydiving, il torrentismo (canyoning), deltaplano, parapendio, ovviamente scii, ma anche trekking o golf.

La maggiore attrazione di Intelaken sono le montagne Jungfrau, Eiger e Mönch, situate a circa a 4000 metri d'altezza (Interlaken è situata a circa 570 metri s.l.m). Il paese offre al turista una facile base di riferimento dalle esplorazione delle vicine aree, in treno o in pullman. Molti gli hotel situati lungo la sua via principale, Höheweg avenue, da dove si ammira uno splendido panorama.

Nei dintorni consigliamo una visita alla località di Schilthorn da dove potrete ammirare un panorama stupendo seduti ad un tavolo del ristorante girevole 'Piz Gloria' (nel Mürren a 2970m), le grotte di Beatushöhlen sopra il lago di Thun, il giardino botanico alpino di Schynigen Platte raggiungibile con il famoso trenino Schynige Platte Bahn che collega Wilderswil da Interlaken, o ancora le suggestive cascate del ghiacciaio di Trümmelbach nella Valle di Lauterbrunnen dove i ghiacciai di Eiger, Mönch e Jungfrau scaricano 20.000 litri d'acqua al secondo.

 

I trasporti a Interlaken, vista la sua importanza turistica, sono molto bene organizzati: sono presenti due stazioni ferroviarie, Intelaken Ost e Interlaken West, due linee funicolari, la Harderbahn e la Heimwehfluhbahn, mentre l'intera zona è raggiungibile da diverse collegamenti ferroviari dalle città di Berna, Thun, Spiez, mentre treni Intercity, ICE, Eurocity e Regionalexpress collegano Interlaken con città svizzere, italiane e paesi confinanti.

Il trasporto via lago è anch'esso ben organizzato attraverso i collegamenti in battello lungo il Lago Brienz e il Lago Thun. ( Fonte: http://www.svizzera.cc/interlaken.html)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog