'Italia Beer Festival' 2012 a Milano

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/milano%20beer%20festival%202%202012.jpgÈ proprio il caso di dirlo: Milano va a tutta birra.
Dal 9 all'11 marzo arriva l'Italia Beer Festival, settima edizione della kermesse itinerante dai sapori prettamente artigianali, ospitata presso lo Spazio Antologico di Milano-East End Studios (via Mecenate 84/10).

Organizzata dall'Associazione Degustatori Birra, la manifestazione è interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, con veri e propri banchi di assaggio. Tra degustazioni, laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che agli addetti del settore.

Protagoniste assolute, le birre di ogni tipo: da quelle legate al territorio - realizzate con prodotti locali come castagne, tartufo o basilico - a quelle più originali, come La 30, aromatizzata con la Damiana, erba dalle qualità afrodisiache, passando per quelle da tenere in conto per la loro innovazione, come le birre prodotte con luppoli orientali o coltivati nell'emisfero australe.

Tra gli espositori, da segnalare il birrificio Doppio Malto Brewing Company di Erba (CO), che si è distinto nell'ambito di manifestazioni internazionali quali l'International Beer Challenger di Londra, aggiudicandosi nel 2011 una medaglia d'oro per la sua Brass Weiss e quattro medaglie di bronzo per le birre Rust Ale, Old Jack, Bitterland e Mahogany IPA.

Tra gli altri birrifici lombardi, troviamo il Bauscia (Milano, via Piero della Francesca 38), il Brewfist (Codogno-LO, via Molinari 5), il Birrificio Geco Cascina Croce (Cornaredo-MI, via Palladio 6). E ancora, il Manerba Brewery (Manerba d/Garda-BS, via Trevisago 19), il Birrificio L'orso Verde (Busto Arsizio-VA, via Petrarca 2), il Birrificio Bustese (Busto Arsizio-VA, via XXIV Maggio 1).

E per finire, il Birrificio Rurale (Cascine Calderari, Certosa di Pavia-PV, Az.Agricola Fattoria Oasi), il Birrificio Sguaraunda (Pagazzano-BG, via dell'Industria 108) e Il Birrificio Valcavallina (Endine Gaiano-BG, via del Tonale e della Mendola 17).

Novità dell'edizione alle porte, saranno gli incontri – ogni giorno dalle 19 alle 20 - dedicati all'homebrewing, l'arte di prepararsi la birra in casa. Appuntamenti che metteranno a confronto gli homebrewers e i birrai professionisti.

In più, spazio a laboratori e workshop, a ingresso libero, previa iscrizione sul sito degustatoribirra.it. Fra gli altri segnaliamo l'incontro Luppoli dal mondo: tradizione e innovazione a cura di Bruno Carilli e Paolo Polli, in programma sabato 10 marzo.

Inoltre, l'IBF milanese proporrà anche banchi d'assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico, con i prosciutti San Daniele delle prosciutterie Dok Dall'ava (San Daniele del Friuli-UD), i prosciutti cotti e le piadine di San Marino (Gualdicciolo - Repubblica di San Marino), il salame Varzi dop del salumificio artigianale Thogan Porri (Località Casa Cucchi, Cecima-PV) , specialità tirolesi e gli insaccati e i formaggi dell'azienda Il Tagliere (Roncaglia di P.S. Nicolò-PD).

La kermesse ospiterà la cerimonia di premiazione del CIBA-Campionato Italiano delle Birre Artigianali, la competizione che dal 2006 valuta le birre artigianali italiane, premiando la migliore dell'anno a giudizio di una commissione di esperti degustatori.

Altra novità di questa edizione è il gioco a premi Italia Beer Quiz, iniziativa con lo scopo di diffondere la conoscenza dei birrifici: collegandosi alla pagina Facebook dell'IBF Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti si potranno vincere gettoni utilizzabili per le degustazioni del Festival (per i prezzi vedi box a lato), magliette dedicate all'evento e altre sorprese.

Il Festival sarà inoltre animato da momenti serali riservati alla musica dal vivo: venerdì 9 e sabato 10 marzo si esibiranno The Stompcrash, formazione made in Milan dal sound 'dark-wave' e ispirato ai racconti gotici di Lovecraft, Poe e Kafka. Sempre venerdì e sabato 10 sarà la volta della Lele Croce Gang, con canzoni ispirate al tema del cibo. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Laura Torre

INFO
Ingresso: 8 Eu (diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl).
Degustazioni: gettoni dal valore di 1 Eu (1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone, 1 degustazione da 25cl equivale a 2 gettoni).
Orario: venerdì 9 marzo, 17-02; sabato 10 marzo, ore 12-02; domenica 11 marzo, 12-24.
Info: degustatoribirra.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog