Itinerari in Lombardia: Cicloturismo e Mountain Bike

  • oleg
  • Lombardia

Quando si parla di luoghi comuni! Inutile negare l'idea di compiere un viaggio in terra conosciuta più che altro per quel preponderante aspetto fatto di affari, economia e mercato non sembrava tentazione allettante.
Percorrerla tutta dalle Alpi alla pianura, attraverso campagne e corsi d'acqua, montagne ardite e sconfinati parchi, città piene di vita e di arte e solitari monasteri, ed ancora paesi, borghi, strade e autostrade senza fine non è decisione che si improvvisa.

Girovagando tra Castelli, per scoprire una Lombardia da sempre terra di confine. Una storia fatta di difese armate contro gli invasori venuti dalle alpi in una terra teatro di sanguinose battaglie ma anche di nobili eroi, di grandi Papi e di magnifiche residenze patrizie. Sulle tracce delle grandi figure carismatiche che l'hanno attraversata, dai magnifici templi cristiani alle Chiese, le cattedrali,le abbazie ed i monasteri disseminati ovunque sul territorio.

Con gli occhi rivolti al cielo per ammirare il Duomo di Milano, affacciati a un balcone panoramico per godersi tutto lo splendore di Bergamo Alta, placidamente accoccolati su un prato sulle sponde del Lago di Como e poi ancora Lecco, Sondrio, Varese e Brescia o forse Cremona e perché no Mantova, altera e bellissima come ogni Città d'arte. Perdersi tra il verde dei boschi, percorrere sentieri misteriosi, godere la carezza della brezza nella sera d'estate, quando la Montagna si risveglia tra i mille rumori, percorsa da fremiti di vita che tornano a popolarla dopo il lungo sonno invernale.

Fermarsi a riflettere nel silenzio delle nevi perenni, lanciarsi dalle cime imbiancate giù verso valle storditi da una sensazione di ebbrezza, per ritrovarsi la sera attorno alla danza del fuoco del camino.
Risalire il corso dei fiumi per vederla scorrere lenta; godere di ciò che la natura ha costruito dalle Acque del lago, tra piccole isole alla scoperta di borghi.

Assaporarla tutta, per conoscerla a fondo. Scoprirla nelle verdi distese della Franciacorta in un bicchiere di vino, riconoscerla in alta montagna nei pomeriggi d'alpeggio, coglierne l'aroma in riva al lago nell'olio dorato del Garda. Camminare lungo il sentiero dell'Enogastronomia per ripercorrere la storia ed il sapore antico delle tradizioni, per accogliere un po' di lei e donare un po' di se.

 

Elenco itinerari

 

Cerca itinerari

 

( Fonte: Sito Regione Lombardia)

Editing: Angelo Marcotti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog