Kitesurf: la nuova moda dell'estate di Alassio

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/Kitesurf-g.jpgÈ la nuova attrazione sportiva on the beach che regala adrenalina pura. Ad Alassio le attività tradizionali si accompagnano alle nuove tendenze: spopola anche il brasiliano footvolley, un mix tra calcio e pallavolo

 

Da due anni ad Alassio avviene una cosa piuttosto insolita: il litorale della cittadina del ponente ligure, all'inizio della primavera, si trasforma e diventa teatro di una gara di sci di fondo. Esattamente, sci di fondo: quella disciplina che racchiude in sé la natura stessa della neve. Calma, intensa, vigorosa. Per Alassio, la Sci di Fondo on the beach segna in modo originale l'inizio della stagione turistica, ma è solo uno dei tanti nuovi sport. E comunque non è certo da fare in spiaggia durante i mesi estivi.

 

Le più disparate discipline sportive on the beach, adattate al terreno e ai partecipanti, hanno modificato la classica giornata di tranquillità al mare. La voglia di divertirsi e di muoversi e la gamma di attività tra le quali è possibile scegliere consente ad ognuno di trovare il proprio passatempo estivo. Dall'intramontabile beach volley, al più moderno beach soccer, lo sport targato estate è sempre al passo con le ultime tendenze: ne è dimostrazione, per esempio, la grande attenzione a tutto quello che è fitness. Corsi di aquagym, di ginnastica dolce in acqua, sia in piscina che in mare, così come i corsi di danza e pilates non mancano negli stabilimenti balneari liguri. Così come i classici sport legati all'acqua: windsurf, vela, canottaggio e sci d'acqua. Ma l'attrazione del mare aperto si colora di nuove tendenze. Come ad esempio l'ascesa del kitesurf, una disciplina che ne mescola diverse: dall'aquilonismo allo sci nautico, dal wakeboard al windsurf. Il kitesurf è un'esperienza tra cielo e mare che regala a chi la prova una carica di adrenalina pura e, con i suoi venti, la Liguria può essere il luogo ideale per praticarla.

 

Ma l'estate 2011 avrà sicuramente un altro protagonista, arrivato dalle spiagge del Brasile. Si tratta del footvolley, un mix tra il calcio e la pallavolo che nelle ultime estati ha spopolato in moltissime località balneari italiane. La Liguria poi, ha potuto osservare da vicino dei veri professionisti di questo sport in lizza per diventare una disciplina olimpica: nell'estate 2010 Albisola ha ospitato la finale del campionato italiano di footvolley. Un appuntamento che ha riscosso successo di pubblico e critica, tanto che sono molte le spiagge che quest'estate creeranno un campo dedicato a questa disciplina. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Silvia Basso

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog