Kuwait City, la nuova meta del turismo di lusso

Pubblicato il da oleg

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/kuw/kuwait-city.jpgGrattacieli, centri commerciali ultra moderni, negozi con le migliori marche del mondo ma anche il deserto con la sua magia ed un'atmosfera da mille e una notte, in equilibrio tra tradizione e modernità.

Tutto questo e molto altro è Kuwait City, perla del Golfo Persico e nuova meta per i  viaggi di lusso in Medio Oriente. 

La capitale di uno degli Emirati più ricchi del mondo racchiude un fascino straordinario, forse per la storia tormentata che ha vissuto ad inizio degli anni novanta con l'invasione da parte dell'Iraq di Saddam Hussein.

Un passato che è stato dimenticato e superato alla grande, con investimenti miliardari in infrastrutture e promozioni turistiche, del resto da queste parti i petroldollari possono davvero tutto. 

Da una parte il futuro quindi, con le Kuwait Towers, costruite nel 1975 e simbolo della città, la Liberation Tower, la ventunesima più alta del mondo, con un osservatorio e un ristorante di lusso, ma anche palazzi e grattacieli coloratissimi, la Grand Mosque, la più grande delle 800 moschee della città.

Dall'altra parte il passato, la tradizione, il quartiere antico di Muburakiya, stradine polverose e bazaar con odori e sapori d'Oriente. Particolare e interessante è il Palazzo dell'Emiro del Kuwait, con ricchissimi mosaici e opere d'arte.

Una delle specialità di Kuwait City sono i suoi mercati, da quelli ricchissimi dei centri commerciali con tutte le griffe dell'alta moda a quelli più poveri e forse più originali degli artigiani.

Il porto, ampliato di recente e vero gioiello di architettura, ospita una flotta di pescherecci che riforniscono la città. Un retaggio dell'antica tradizione marinara di Kuwait City, prima che si scoprisse l'oro nero da queste parti era il pesce a trascinare l'economia. 

Per arrivare dall'Italia c'è un volo diretto da Roma Fiumicino con la compagnia di bandiera, difficile trovare offerte low cost.

La nuova "Mecca" del turismo in Medioriente è nel Kuwait, per un lusso sfrenato ad un passo dalla tradizione.

http://viaggi.virgilio.it/reportage/asia/kuwait-city-nuova-meta-lusso.html