L’Aquila, visite al soffitto ligneo di San Bernardino

http://1.bp.blogspot.com/_I9RhOUg_kt0/TCfl17O8XRI/AAAAAAAADZE/VlaHlZppgoA/s400/laquila_nor.jpgFinalmente, dopo i danni causati dal sisma del 6 aprile 2009, all’Aquila riapre la Basilica di San Bernardino. Il monumento, il cui restauro è stato interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, in occasione delle festività apre le porte con visite guidate. Grazie ad un accordo tra la Fondazione stessa, il Provveditorato alle Opere Pubbliche, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo e la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per l'Abruzzo sarà possibile, previa prenotazione, salire sul ponteggio allestito per il restauro della Basilica ed ammirare da vicino il suo prezioso soffitto ligneo, una delle opere d'arte più importanti del patrimonio culturale abruzzese.
“Abbiamo finanziato il restauro - ha detto Roberto Marotta, presidente della Fondazione Carispaq - nell'ambito dell'attività che stiamo svolgendo di sostegno al patrimonio artistico danneggiato dal sisma del 2009. Con questa iniziativa offriamo a cittadini e turisti la possibilità di vedere gratuitamente un importante opera d'arte in fase di restauro”.
L’iniziativa servirà anche ad avviare un progetto di cantieri di restauro aperti alle visite per creare una nuova forma di turismo legata alla fase della ricostruzione del patrimonio culturale aquilano. Oggi e poi dal 27 al 30 dicembre dalle 9.30 alle 16.30, il 31 dicembre dalle 9.30 alle 16.30 e dal 2 all'8 gennaio 2012 sempre dalle 9.30 alle 16.30 sarà possibile effettuare gratuitamente la visita guidata al cantiere di restauro del soffitto di San Bernardino prenotando al numero 392.3146132. La visita si potrà effettuare in gruppo di 15 persone e avrà la durata di circa un'ora.  ( Fonte: www.travelnostop.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog