" L'arte del Viaggiare Lento" Paolo Merlini

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/l/l-arte-del-viaggiare-lento_50732.jpg?1329298796Rinunciare all'automobile è possibile. Un'idea semplice e "rivoluzionaria" è quella di viaggia­re utilizzando i trasporti pubblici locali, una forma di erranza in perfetto equilibrio tra len­tezza e comodità.

Ogni giorno migliaia di autobus tessono una capillare rete di linee extraurbane che pene­trano nel profondo della provincia italiana sol­cando, a velocità moderata, le belle strade del­la Penisola.

Con biglietti economici, comodamente seduti a quasi due metri di altezza, si può godere del lungometraggio del Bel Paese che scorre lento fuori dal finestrino sentendosi un po'nei panni di Soldati, Piovene o Rumiz. È una forma di viaggio che si può praticare dai dodici ai novant'anni senza essere accompagnati dai genitori. "L'esperto di vie traverse" Paolo Merli-ni ci guida in questo nuovo modo di viaggiare, selezionando i percorsi più significativi, descri­vendo le autolinee più efficienti lungo itinerari suggestivi, portandoci per mano alla scoperta di un'altra Italia, da attraversare senza fretta.

«Merlini è uno che entra nelle autostazioni co­me un pellegrino nella cattedrale di Compo-stella attendendo la benedizione. È uno che, come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di tra­sporto pubblico italiane, dall'Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web».

dalla prefazione di Albano Marcarmi


L'arte del Viaggiare Lento
Prezzo € 14,50
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog