La Spezia. Palio del Golfo 2011: tutto pronto per le regate

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/palio_del_golfo_GR.jpgDa venerdì 5 a lunedì 8 agosto si svolge l'ottantaseiesimo Palio del Golfo alla Spezia, la gara di canottaggio a sedile fisso di richiamo nazionale.

Come da tradizione il Palio torna ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, una gara remiera tra tredici imbarcazioni realizzate a mano da artigiani locali.

La manifestazione è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate, moderni quartieri o rinomati paesi, che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

Il percorso si svolge su una distanza di duemila metri con tredici corsie e tre giri di boa. Ogni imbarcazione è composta da quattro vogatori e un timoniere, di solito un ragazzino, posizionato a poppa.

Esistono tre categorie: la gara femminile, senza suddivisione per età (mille metri); la gara junior per atleti da sedici a vent'anni e il Palio del Golfo disputato da equipaggi composti da atleti sopra i vent'anni.

Un progetto che ha ricevuto trecentomila euro di finanziamenti e il cui scopo principale è quello di valorizzare il territorio ligure attraverso la pratica sportiva e di attirare ogni anno sempre più turisti.

Sabato sera, in occasione della vigilia del Palio, il centro storico della Spezia si trasformerà in un ristorante sotto le stelle con una tavolata di quattrocento metri e milletrecento coperti circa per la cena delle Borgate. Seguirà la gara velica classe Meteor e la rievocazione del circuito motociclistico della Spezia 1927. Successivamente dalle 22 alle 14 è previsto il secondo trofeo pugilistico Palio del Golfo in piazza Cavour.

Due le grandi novità di questa edizione 2011. La prima riguarda la tradizionale sfilata di presentazione del venerdì sera, quando ogni borgata scende in strada con i propri carri e i costumi caratteristici.

Quest'anno in occasione dei festeggiamenti per i centocinquant'anni dell'Unità d'Italia, grazie alla collaborazione con l'Istituto scolastico Einaudi/Chiodo, i figuranti indosseranno costumi storici abilmente studiati e preparati uno a uno proprio dagli studenti della scuola.

Centoventi partecipanti rappresenteranno sei differenti spaccati di vita di quella che è stata la storia d'Italia: saranno raffigurate sia le grandi personalità del tempo sia la gente comune, tra cui pescatori e contadini.

La seconda grande novità riguarda la cerimonia di consegna del trofeo da parte della borgata detentrice al sindaco della Spezia Federici, che a differenza degli anni passati si svolgerà in Passeggiata Morin proprio su quella piattaforma che in occasione della Festa della Marineria aveva permesso di sbarcare a terra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La manifestazione sportiva è nata grazie alla collaborazione tra la Regione Liguria, la provincia della Spezia, l'autorità portuale della Spezia e Carispezia Credit Agricole.

Di seguito il programma della manifestazione.

Venerdì 5 agosto

- ore 20 (piazza Cavour) Ritrovo Sidecar e moto d'epoca x successiva partecipazione alla sfilata del Palio del Golfo

- ore 21 (da piazza Cavour a passeggiata Morin transitando in via Chiodo, piazza Verdi, via XX Settembre, viale Italia) Sfilata notturna del Palio del Golfo tra le vie cittadine e cerimonia riconsegna Palii

Sabato 6 agosto

- ore 15.30 (piazza Cavour) Pesa delle imbarcazioni

- ore 20.30 (corso Cavour) Cena delle borgate

- ore 21 (piazza Cavour) Concerto

- ore 21.30 (specchio d'acqua antistante passeggiata Morin) Gara velica classe Meteor

- ore 21.30 (via Chiodo) Sidecar - rievocazione circuito motociclistico della Spezia 1927

- dalle ore 22 alle 24 (piazza Cavour) Secondo trofeo pugilistico Palio del Golfo

Domenica 7 agosto (specchio d'acqua antistante passeggiata Morin)

- ore 17 Palio Gara femminile

- ore 18 Palio Gara juniores

- ore 18.30 Lancio paracadutisti del Gruppo subacquei ed incursori Teseo Tesei

- ore 19 Defilamento delle imbarcazioni

- ore 19.15 Commemorazione dei caduti in mare

- ore 19.25 Solenne apertura della disfida remiera tra le borgate

- ore 19.30 86° Palio del Golfo

- ore 22.30 Spettacolo pirotecnico

Lunedì 8 agosto

- ore 21 (piazza Europa) Premiazione Palio

Autore: Eleonora Ottonello

Fonte: www.mentelocale.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog