Lazio: Campagnano e Sutri

http://francigenalazio.itinera.it/content/images_original/1601_Sutri-Campagnano_01.jpgCampagnano è un piccolo borgo a circa 30 chilometri da Roma e come ogni piccolo borgo che si rispetti offre incantevoli paesaggi a partire dal paese. Impossibile non notare la Porta Romana del '700: attraversandola si accede al centro storico nel quale si trovano Corso Vittorio Emanuele II, il Palazzo Municipale, la Chiesa del Gonfalone con la torre dell'orologio (XIX secolo) e Palazzo Chigi.

Il territorio circostante offre la possibilità di tuffarsi nella natura ancora incontaminata. A pochi chilometri da Campagnano c'è il lago di Martignano, immerso nel verde e intaccato dall'uomo. Poi ancora valli e i Monti Sabatini.

Ma Campagnano ha qualcosa in più: un mercato dell'antiquariato e dell'artigianato da non perdere. Ogni ultima domenica del mese si svolge una delle più importanti manifestazioni commerciali, ormai diventata una tappa obbligatoria per i circa 250 espositori. Artigiani, collezionisti, artisti e anche espositori di prodotti tipici, offrono un percorso unico per chi ama passeggere tra le bancarelle alla scoperti di "pezzi" unici e rari. Non mancano le vere chicche per gli amanti del collezionismo: dagli swatch, i famosi orologi svizzeri, ai juke-box d'epoca, a Campagnano si può trovare di tutto. 

Sutri tra storia e cultura
Arroccata tra i Monti Cimini e i Monti Sabatini, la città di Sutri, in provincia di Viterbo, è divenuta negli anni un corridoio naturale di passaggio tra Roma e l’Etruria. Le origini di questo grazioso borgo risalgono all’epoca preistorica ma i resti più significativi del suo passato appartengono al periodo etrusco.

Non mancano però riferimenti a un passato romano posti ai piede del Paese: il celebre anfiteatro e il Mitreo, luogo di culto del dio Mitra. Di incantevole suggestione rimane la natura che si fonde alla necropoli rupestre etrusca, all’anfiteatro, al Parco di Villa Savorelli e al Mitreo, tutto incluso nel Parco Suburbano dell'Antichissima Città di Sutri.

Ma Sutri non è solo un borgo da visitare e da amare, ma è anche una cittadina consapevole delle propria cultura popolare. Non mancano, durante l’intero anno, manifestazioni di ogni genere. ( Fonte: www.intrage.it)

Per informazioni sul mercato dell'antiquariato
Tel. 06 9044263

Fax 06 233 231 194 
Comune di Campagnano

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog