Le foto di Graziella Reggio raccontano Cremona, città di fiume

http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/foto/dett_articolo/1355397141786_0.jpgFotografie in cui la natura si fonde con le opere dell’uomo, immagini che raccontano una storia fatta di amore, abitudini di vita e paesaggi quotidiani, che nel corso del tempo si sono modificati, conservando la poesia che l’acqua che scorre regala. Graziella Reggio espone dal Dellearti Design Hotel di Cremona, città di fiume, scatti dedicati al Po, selezionati da Galleria Scoglio di Quarto di Milano.
L’artista, che vive e lavora a Milano, ha vissuto a lungo a Venezia e a New York, e per un periodo a Cremona, città alla quale è molto legata. L’approfondimento sull’immagine del fiume è un tema ricorrente nelle sue fotografie. Tanto che da alcuni anni svolge una ricerca fotografica sui grandi fiumi europei e sul paesaggio attorno. In questa mostra propone immagini di luoghi nei dintorni di Cremona, città con cui ha un particolare legame affettivo, e dell’acqua del Po, che li attraversa e li conforma. Una fotografia scattata nel Ferrarese rimanda invece alla foce del fiume, alla fine del viaggio.
Protagonista di mostre e raccolte in tutto il mondo, ha studiato all’Art Students League di New York con Richard Pousette-Dart e Bruce Dorfman. Nel 1999 ha ottenuto il Pollock-Krasner Foundation Grant. Lavora in prevalenza con la scultura, il disegno e la fotografia. Il fiume, così presente nella cultura europea, ed elemento fondante di sviluppo per innumerevoli città, si trasfigura in luogo di riflessione. Paesaggi, culture, linguaggi, barriere ma anche ponti e contatti. Una storia che si rinnova, come l’acqua, mai ferma, che ha accompagnato e accompagnerà con dolcezza la vita delle genti di fiume. Una storia collettiva che attraverso l’obiettivo diventa storia individuale, di emozioni.
La mostra sarà inaugurata giovedì 10 gennaio 2013 alle 18 e sarà aperta fino al 7 febbraio nella Galleria Project Room dell’albergo cremonese.
( Fonte: www.gazzettadiparma.it)
Per informazioni:
Dellearti Design Hotel
Via Bonomelli, 8 - Cremona
Tel. +39 0372 23131
info@dellearti.com 

Galleria Scoglio di Quarto
via Ascanio Sforza 3 - 20136 Milano
02 58317556
info@galleriascogliodiquarto.com

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog