Le grandi maree al Mont St-Michel

  • oleg
  • Francia

La Baia del Mont-Saint-Michel è lo scenario delle più grandi maree dell’Europa continentale. L’anno 2010 sarà caratterizzato da forti coefficienti, diverse volte superiori a 110 con dei picchi fino a 116 il 2 marzo e il 10 settembre. La promessa di una sontuosa coreografia acquatica. Da non perdere : il fenomeno, raro, del mascaretto, onda voluminosa visibile al momento dell’alta marea.

Se c’è un fenomeno naturale che il Mediterraneo ci invidia sono le maree !

Quando poi hanno per scenario la Meraviglia dell’Occidente, che Victor Hugo definì la « piramide meravigliosa », lo spettacolo diventa davvero grandioso. Al momento delle grandi maree, il mare si ritira al fondo della Baia a 15 km dal Monte, scoprendo così migliaia di ettari di tappeto erboso, di fango, di sabbia e di corsi d’acqua. Con la bassa marea, le pozze d’acqua formano sulla sabbia riflessi iridati. Il mare raggiunge poi la costa « alla velocità di un cavallo al galoppo », come recita l’adagio. Per assistere alla marea che sale, nei giorni in cui il fenomeno è particolarmente imponente, bisogna arrivare due ore prima degli orari indicati. Quando i coefficienti delle maree sono superiori a 90, si determina il fenomeno del mascaretto, limitato a una ventina di estuari nel mondo e visibile da Mont-Saint-Michel come dalla Pointe du Grouin du Sud vicino a Vains. Il mascaretto è un brusco innalzamento del livello delle acque di un fiume o un estuario provocato dall’onda della marea montante durante le grandi maree. Il che permette ai surfisti di cimentarsi in gare sull’onda più lunga. Entro il 2015, i lavori per liberare il Mont dagli insabbiamenti della baia dovrebbero essere ultimati, restituendo al sito il suo carattere insulare. Le grandi maree saranno così ancora più spettacolari.. Ma attenzione ! Ricordate che è estremamente pericoloso avventurarsi da soli nella baia, anche negli immediati dintorni di Mont-Saint-Michel.

Date : Annuale, verificare il calendario delle maree.

In marzo e settembre, i coefficienti sono alti. Le maree a coefficiente 116 avranno luogo il 2 marzo e il 10 settembre 2010.

( Fonte: Sito Turismo in Normandia)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog