" Le Montagne di San Francesco" di Walter Alvarez

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/l/le-montagne-di-san-francesco_34136.jpg?1277208025

L'Italia, oltre ad avere un patrimonio artistico di inestimabile valore, nasconde una meraviglia naturale invisibile all'occhio umano: nelle sue profondità custodisce i segreti dell'origine del mondo come oggi lo conosciamo.

In particolare sulle montagne di san Francesco, a cavallo dell'Appennino, Walter Alvarez - geologo di fama mondiale, figlio di quel Luis Alvarez che nel 1968 vinse il premio Nobel per la fisica - ha trovato la soluzione di alcuni dei misteri sepolti da migliaia di anni nel ventre della Terra.

Seguendo l'autore nel suo viaggio nell'Italia centrale, potremo così scoprire che i sette colli di Roma si formarono a seguito di una violenta eruzione vulcanica; che a Siena si trovano ancora le tracce dell'epoca in cui la città era sommersa dalle acque; e soprattutto, studiando le rocce nei dintorni di Gubbio, che 65 milioni di anni fa l'impatto di un meteorite con la superficie terrestre avrebbe causato l'estinzione dei dinosauri e di metà delle forme di vita allora esistenti. Un tremendo cataclisma che però aprì la strada allo sviluppo dei mammiferi e della specie umana.

"Le montagne di san Francesco" ci offre quindi un'occasione unica non solo per conoscere la storia remota del pianeta, ma anche quella del nostro territorio nazionale. Prefazione di Mario Tozzi.

http://s2.macrolibrarsi.it/data/autori/big/walter-alvarez_16203.jpg?1298883413Walter Alvarez (Berkeley, 3 ottobre 1940) è uno scienziato, geologo e archeologo statunitense.Figlio del Premio Nobel per la Fisica Luis Álvarez, si è laureato in Geologia nel 1962 al Carleton College di Northfield (Minnesota) e ha ottenuto il dottorato in geologia all'Università di Princeton nel 1967. A metà degli anni '70 ha intrapreso la carriera accademica all'Università di Berkeley, diventando dapprima assistente di Geologia (1977-1979) e successivamente professore, associato dal 1979 e ordinario dal 1981.La sua attività di ricerca si è svolta spesso in Italia. Oltre all'attività giovanile in ambito geologico e archeologico, le citate campagne a Gubbio e sul massiccio del Reventino svolte tra la fine degli anni '60 e i primi anni '90, dal 1988 al 1996 Walter Alvarez ha svolto numerose campagne sul campo di geologia ed archeologia nel Foro Romano. Nel 1992, assieme ai geologi Alessandro Montanari e David Bice, è stato cofondatore e reggente dell' Osservatorio Geologico di Coldigioco, ad Apiro, nelle Marche. L'affetto per l'Italia è stato ricambiato, fra l'altro, con la concessione della cittadinanza onoraria italiana da parte dei comuni di Piobbico nel 1986, di Gubbio nel 1994 e di Lamezia Terme nel 2006, e dalla Laurea honoris causa in Scienze Geologiche conferitagli dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Siena nel 2005

Le Montagne di San Francesco
Prezzo € 19,50
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog