Le mostre più belle e i musei gratuiti in Italia

Pubblicato il da oleg

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/hel/helmut-newton23.jpgTante le novità di quest’anno per tutti gli appassionati d’arte e cultura e ingressi gratuiti nei musei di Stato in alcuni giorni. L’ultima domenica di ogni mese, per esempio, si entra gratis in tutti i musei promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Sono circa 419 i musei e i siti archeologici a ingresso gratuito.

Un altro progetto riguarda l’apertura serale, una volta al mese, di almeno 30 dei musei più importanti d’Italia. Da non perdere, il restauro delle tanto discusse statue di Marte e Venere a cui erano state applicate delle protesi (mani e pene). Ora sono state riportate allo stato originale e possono essere ammirate al Museo delle Terme di Diocleziano di Roma.

Per quanto riguarda le mostre, il 2013 è un anno ricco di grandi eventi in tutta Italia. Nelle gallerie più importanti si possono ammirare le opere di artisti come Andy WarholModigliani, Helmut Newton, Gianni Berengo Gardin, Tiepolo, Brueghel, Dalì, Mirò e di molti altri Maestri della pittura e della fotografia. Un'occasione per organizzare una gita fuori porta di un giorno o di un intero weekend.

Andy Warhol a Milano
Le stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch, opere meno conosciute di una delle icone internazionali dell’arte del dopoguerra, Andy Warhol, possono essere ammirate in occasione della mostra Stardust che si tiene al Museo del Novecento. La polvere di stelle evocata dal titolo della mostra non è solo la polvere di diamante utilizzata in molte stampe, ma è la capacità di Warhol di creare icone scintillanti e immortali.

Helmut Newton a Roma
Il Palazzo delle Esposizioni della Capitale accoglie, per la sua unica tappa italiana, la mostra 'White Women, Sleepless Nights, Big Nudes' che presenta 200 immagini di 'uno dei fotografi più importanti del XX secolo.

Joan Mirò a Genova
L'Appartamento del Doge nel Palazzo Ducale di Genova ospita una mostra dedicata al grande artista catalano: 80 opere mai giunte prima nel nostro Paese, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, come Femme dans la rue, Oiseaux e altre senza titolo.

Salvador Dali a Firenze
E' una mostra interamente dedicata al famoso artista surrealista spagnolo con una vasta collezione di sculture, grafiche rare, mobili surrealisti, oggetti in vetro e collage originali.

Brueghel a Roma
La prima grande esposizione mai realizzata a Roma dedicata alla celeberrima stirpe di artisti. Un’occasione unica per ammirare i capolavori di un’intera dinastia, attiva tra il XVI e il XVII secolo, e ripercorrerne la storia di oltre 150 anni.

Fonte: www.virgilio.it