Liguria. Festival della Maiolica 2011: il programma

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/festival-maiolica-2011.jpgIl Festival della Maiolica 2011, in programma dal 4 al 30 giugno, è dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia. In programma mostre, convegni, laboratori, presentazioni, itinerari e spettacoli nelle principali sedi delle antiche manifatture di ceramica in Liguria: Albissola Marina,

Albisola Superiore, Savona e Genova.

 

L'inaugurazione è in programma sabato 4 giugno alle ore 11.00 presso la Camera di Commercio di Savona (Sala Magnano). Durante la cerimonia d’apertura viene assegnato l’annuale Premio alla Carriera per gli Artigiani della Ceramica Ligure.

Di seguito il programma completo della rassegna.

 

 

Albissola Marina

 

Uno di Mille, dedicato a un Garibaldino albissolese

16 giugno-3 luglio, Fornace Alba Docilia, via Grosso

Le lettere in ceramica realizzate da Danilo Trogu compongono il nome di un ragazzo albissolese che partecipò allas pedizione di Giuseppe Garibaldi.

Orari: ven-sab, ore 17 -19.30 / dom, ore 10-12 e 17-19.30 / lun, ore 10-14 / ven 24 e sab 25, apertura serale straordinaria, ore 21-23

 

Il tornio in piazza - performance pubblica

Sabato, ore 17-20, domenica, ore 10, piazza Leuti

Esibizione pubblica di tornianti ed artisti ceramisti albisolesi e ospiti del Festival.

In particolare: sabato 4 e domenica 5 giugno, la delegazione della città di Montelupo Fiorentino rende omaggio propone una performance di tornio e decorazione.

 

Festa della Ceramica

12 giugno, ore 17-22, centro storico

Le botteghe dei ceramisti, i circoli culturali e gli artisti di Albissola escono dalle loro botteghe e lavorano all’aperto nel centro storico del paese. A cura dell’Associazione Borgo Antico e Be-Albissola.

 

Verso il MUDAC - Museo diffuso di Arte Contemporanea (presentazione ufficiale del progetto)

15 giugno, ore 20, Cantiere Villa Jorn, località Bruciati (in caso di maltempo: Sala Congressi, via dell'Oratorio)

Progetto di sviluppo triennale sotto la direzione di Franco Sborgi che prevede la realizzazione di un Museo di concezione innovativa che riunisce in un percorso organizzato le monumentalità e risorse artistiche diffuse sul territorio di Albissola Marina.

 

Verso il MUDAC - Albissola collezione in mostra

18-19 e 25-26 giugno, Spazio Civico d’Arte Contemporanea, via dell’Oratorio

Asger Jorn e altri artisti contemporanei in mostra per due week end durante lo svolgimento della fase di catalogazione delle opere a cura dell’AdAC.

Orari: sab, ore 17-19.30 / dom, ore 10-12

 

Verso il MUDAC - Dica 33. Il check up del Leoncillo

18 giugno, ore 17.30, passeggiata degli Artisti

Lo Spin Off del convegno internazionale sulla conservazione e il restauro delle opere in ceramica all’aperto organizzato dal DIRAS dell’Università di genova nel settembre 2011, il prezioso monumento sottoposto ad una approfondita indagine XRF (X-Ray Fluorescence), una tecnica di diagnostica non invasiva. Per tutto il Festival teatro musica e danza sul palco della Passeggiata degli Artisti a cura delle associazioni Borgo Antico e Be-Albissola.

 

Cineforum - Fabbri e Fontana

20 e 27 giugno, ore 21, Cantiere Villa Jorn, località Bruciati (in caso di maltempo: Sala Congressi, via dell'Oratorio)

Proiezioni dedicate ad Agenore Fabbri e Lucio Fontana. Segue dibattito con il curatore dell’evento Riccardo Zelatore.

 

Il volume La Passeggiata degli Artisti

24 giugno, ore 21, palco di piazza della Concordia

Il Rotaract Club Savona presenta il Progetto di rinnovamento del volume sulla Passeggiata degli Artisti nel cinquantenario della sua realizzazione. Interventi di Adriano Bocca.

 

A. A... Artisti Cercasi (presentazione del progetto)

30 giugno, ore 19, Cantiere Villa Jorn, località Bruciati (in caso di maltempo: Sala Congressi, via dell'Oratorio)

Presentazione del progetto del Gruppo H Albissola, del Comune di Albissola Marina e della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. L’Associazione ligure ha riunito Critici e Creativi d’eccezione per perseguire la riscossa della Ceramica come mezzo espressivo all’interno dell’Arte Contemporanea. Il progetto, presentato in occasione del Festival, prevede diverse fasi: la formazione di un comitato di personaggi del mondo culturale Italiano fra cui: Arturo Schwarz, Gino di Maggio, Philippe Daverio, Sergio Dangelo, Jean Blanchaert, Emanuele Gaudenzi, Lisa Hockemeyer e Viola Emaldi, che selezionino sul territorio nazionale un Gruppo di Artisti Nuovi alla ceramica. Questo gruppo di lavoro, sotto la guida degli esperti artigiani liguri, realizzeranno le loro prime opere in ceramica che, abbinate a pezzi di ceramisti affermati e di opere della collezione del Comune di Albissola, costituiranno il corpo espositivo di una mostra che promuoverà l’immagine di Albissola attreaverso scambi culturali internazionali.

 

Tracce - Performance di danza

11 giugno, ore 19.30-21, spiaggia libera attrezzata

L’incontro tra Arte del Modellato e l’Arte Coreutica porta con sé un arricchimento, generato da un diverso modo di interagire con la materia attraverso le modalità espressive proprie della danza.

Irene Villata e Andrea Bacilieri sono influenzate da questa insolita presenza in scena, l’argilla, inevitabile elemento di imprevedibilità.

 

Eventi collaterali

 

Cuore a Dio, mani al lavoro

fino al 12 giugno, Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta

Mostra collettiva dei ceramisti di Albisola alla loro santa Maria G. Rossello, nel bicentenario della nascita.

Orari: mar-dom, ore 16-19

 

L'armonia delle ipersfere

11-12 giugno, Circolo degli Artisti, Pozzo Garitta

Installazione ambientale di sfere in ceramica degli artisti: Roberto Gaiezza, Giacomo Lusso, Giorgio Moiso, Aldo Pagliaro, Illy Plaka, Carlo Sipz.

Inaugurazione: 11 giugno, ore 18

 

Poetico&Ceramico - Air et feu

10 giugno, ore 21, piazza Sisto IV

Poesie di Raphael Monticelli declamate da Maria Assunta Rossello e decorazioni su sfoglie di ceramica dell’artista Giacomo Lusso. Presentano Silvia Campese e Luigi Lirosi

 

Alberto Toby, mostra personale

18 giugno-3 luglio, Circolo degli Artisti, pozzo Garitta

Le ultime opere in ceramica dell'artista argentino-albisolese.

Orari: mar-dom, ore 17-22

 

Renata Buttafava, Utopia dell'altrove

11-26 giugno, Centro Culturale Bludiprussia, piazza Nicolò Poggi

Mostra di opere in ceramica a cura di Paola Grappiolo.

Inaugurazione: 11 giugno, ore 18

 

L'Unità sulle tavole albissolesi

4 giugno-3 luglio, Spazio Battaglia, via Isola 25

Mostra di ceramiche risalenti al periodo dell’unità d’Italia.

Orari: sab-dom, ore 16-19 / lun, ore 10-13

 

Fabbri ceramica e dintorni

4 giugno-3 luglio, Circolo Balestrini, via Isola

Opere di Agenore Fabbri nel centenario della sua nascita.

Orari: sab-dom, ore 16-19 / lun, ore 10-13

 

Percorsi e visite guidate

 

Percorso della Ceramica e delle Botteghe

Sabato e domenica di giugno, ore 10-18

Su prenotazione (338 5052913) visite guidate gratuite attraverso le due tra Albissola Marina e Albisola Superiore alla scoperta delle botteghe e dei circoli culturali.

 

Fabbrica casa museo Tullio Mazzotti

Sabato e domenica di giugno, ore 10, corso Matteotti 29

Fondata nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti, la fabbrica è diventata un punto di riferimento nel campo della ceramica italiana. Dal 1999 la raccolta museale si espande nel giardino che accoglie le opere dei contemporanei.

 

Villa Faraggiana

Mar-ven, ore 15-19, località Faraggiana

Visita guidata alla dimora storica settecentesca.

 

Villa Gavotti Della Rovere

4-5, 18-19 giugno, ore 17

Considerata una degli edifici rococò più originali in Italia, residenza privata della famiglia Gavotti aperta al pubblico per gentile concessione dei proprietari. Visite guidate a cura dell’ Associazione Italia Nostra, prenotazione obbligatoria allo 349 6359796.

 

Stage pratici

 

Scuola di ceramica in fabbriche e circoli

4-30 giugno

Un'opportunità per tutti grandi e bambini per poter provare l’emozione di fare ceramica: moltre botteghe a Albissola Marina e Albisola Superiore realizzano stage individuali e collettivi di introduzione alle tecniche di modellato e di decoro della ceramica, concedenndo al visitatore di poter realizzare una sua piccola scultura. Solo su prenotazione (345 8613137).

 

Squola per le scuole

6-15 giugno

Le classi delle scuole primarie e secondarie che ne fanno richiesta hanno la possibilità gratuitamente di potersi confrontare con la modellazione e la decorazione della terracotta. Sy prenotazione (345 8613137).

 

Albisola Superiore

 

Concorso ceramico

4 giugno, ore 21, ex asilo del centro, piazza Chiesa San Nicolò

Esposizione delle opere del concorso ceramico organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Savona rivolto ai ceramisti sul tema del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Inaugurazione con esibizione del duo musicale: Andrea Ravazzano (pianoforte) e Silvia Schiaffino (flauto). Premiazione dei vincitori del concorso.

Apertura: domenica 5, venerdì 10, sabato 11, domenica 12 giugno, ore 18-21. Apertura straordinaria in occasione del Concerto del coro Monteverdi (Viva Verdi), sabato 11 giugno, ore 21, piazza Chiesa San Nicolò

 

Mostra mercato di ceramica

10 giugno, ore 21, presso locale in corso Ferrari 185

L’Associazione ceramisti di Albisola organizza una mostra mercato di ceramica tradizionale e dei manufatti realizzati durante corsi e laboratori didattici presso la scuola comunale di ceramica.

La fabbrica albisolese FAC di Albisola Superiore, nota per la sua produzione di tazze da caffè, presenta una linea dedicata al Festival della Maiolica per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Orari: sabato 11, domenica 12, venerdì 17, sabato 18, domenica 19 giugno: ore 15.30-21

 

Itinerario nella ceramica albisolese

18 giugno, ore 17.30, Museo Manlio Trucco, corso Ferrari 193

Esposizione permanente del civico Museo rappresentativa della storia della ceramica albisolese a ritroso dal XX al XV secolo. In occasione dell’inaugurazione, presentazione delle ceramiche raffiguranti l’incontro di Teano. Oggetti di proprietà di Giovannino Guareschi (gentilmente concessi dalla famiglia) che sono descritti dallo scrittore in un racconto nel libro Vita con Giò.

Orari: da martedi a sabato 8.30-12.30.

 

Ceramica: ritorno al presente

23 giugno, ore 21, Ultima Spiaggia, passeggiata a mare

Viaggio nella ceramica in audio-video e musica in collaborazione con l’Associazione culturale Synesthesia

 

Arcipelaghi di parole

25 giugno, ore 18, piazza Chiesa, passeggiata a mare

Inaugurazione del pannello ceramico di arredo urbano, vincitore della precedente edizione del concorso Arcipelaghi di parole realizzato dall’artista Alfredo Gioventù. Il pannello, ispirato al poeta Angelo Barile, costituirà ideale porta d’ingresso della passeggiata dei Poeti di Albisola.

Presentazione dell’opera a cura del Prof. Giancarlo Bojani.

 

 

Savona

 

Agenore Fabbri. Il grido della Materia

fino al 3 luglio, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, piazza Chabrol

Dedicata alla personalità e all’opera di uno dei maggiori maestri dell’arte europea, la mostra si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dello scultore toscano. Comprende circa 50 opere tra sculture (prevalentemente in ceramica) e dipinti, oltre a documenti e foto d’epoca, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private italiane e straniere.

 

Agenore Fabbri. La scultura, la pittura

24 giugno ore 17, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti, Sala Conferenze

Presentazione del catalogo ragionato a cura di Volker W.Feierabend edito da Silvana Editoriale. Presenti il curatore della mostra Riccardo Zelatore, l’autore Volker W.Feierabend, Franco Balestrini e Giovanni Poggi

 

L'Unità d'Italia in ceramica: l'incontro di Teano

fino a 15 settembre - Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti

In una sala che ospita documentazione relativa all’Unità d’Italia sono esposte le statuine di Giuseppe Garibaldi e di Vittorio Emanuele II (terracotta foggiata a stampo con decorazione sottovernice in manganese e terre colorate) realizzate da Agostino Grosso nel 1887, di proprietà della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona.

 

Orari apertura Pinacoteca: lun, mar, mer, ore 9-30-13 / gio, ven e sab, ore 9.30-13 e 15.30-18.30 / dom, ore 10-13

 

Progetto Thesaurus della ceramica ligure. Il museo virtuale

30 giugno, ore 17, Palazzo Nervi, Sala Consiglio

La Provincia di Savona presenta la piattaforma multimediale online, parte del più ampio progetto della Regione Liguria mirato alla raccolta e alla catalogazione storica dei valori e delle tradizioni della ceramica ligure.

 

Ateliers degli Artisti

1-2-3 luglio, Palazzo della Sibilla, Fortezza del Priamar

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione coinvolge 15 artisti selezionati tra i migliori interpreti dell’arte ceramica a livello locale e nazionale, ai quali sono affidati per 3 giorni sulla Fortezza del Priamar, trasformata in Cittadella della Ceramica, altrettanti locali che diventano veri e propri ateliers, coadiuvati dal torniante Marco Tortarolo. Il pubblico potrà vederli all’opera durante le fasi del loro lavoro, interagire e dialogare insieme.

Inaugurazione, 1 luglio, ore 18. Ore: 18-23.

 

Eventi collaterali

 

La stessa terra, XVI-XIX secolo: un dialogo ceramico-fotografico

9-30 giugno, Museo di Arti Primarie Presidio di Savona Mercato Civico - di fronte Fortezza Priamar

Dialogo tra una brocca conventuale Savonese del XVII secolo, un recipiente Cabilo del XIX secolo e una ciotola berbera del XVII secolo: in esposizione le opere e fotografie di Fulvio Rosso.

 

Percorsi e visite guidate

 

Percorsi della Ceramica

10, 17, 24 giugno, ore 15.30-18.30, Pinacoteca Civica, Palazzo Gavotti

Apertura gratuita della Pinacoteca e delle collezioni di ceramica dal XV al XX secolo.

23, 30 giugno, ore 11, Museo Archeologico, Fortezza del Priamar

Visita guidata gratuita al Museo Archeologico e alle collezioni ceramiche provenienti dagli scavi archeologici.

 

 

Genova

 

Omaggio alla maiolica

4-12 giugno, Palazzo Lomellino, via Garibaldi

Mostra Collettiva degli artisti della ceramica di Genova e territorio. Opere contemporanee realizzate utilizzando le tecniche e gli stili più diversi.

Orari: mar-ven, ore 15-18 / sab-dom, ore 10-20.

 

Fiori sulla tavola della duchessa

fino al 2 ottobre, Musei di Strada Nuova, Palazzo Tursi

Porcellane e arredi da mensa di Maria Brignole-Sale Duchessa di Galliera, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.

Orario: mar-ven, ore 9-19 / sab-dom, ore 10-19

 

Terre genovesi. Ceramica a Genova tra Medioevo e Rinascimento

10 giugno, ore 17.30, piazza Cernaia

Atti della Giornata di studi in memoria di Guido Farris: presentazione del volume seguita da un percorso attraverso botteghe e mostre di ceramica.

 

Gli stili a Liguriastyle.it

10 giugno, 3 luglio, ore 17, Palazzo Imperiale, Campetto 8a, secondo piano nobile

Un estratto della produzione ligure per dare un assaggio ai numerosi ospiti di cui molti stranieri del contenitore dell’eccellenza artigiana ligure. A cura di Silvia Calcagno e Gianluca Anselmo.

 

Collezione Multipli d'arte-Erandesign

10 giugno, ore 18, Palazzo Imperiale, piazza Campetto

Presentazione della Collezione di Multipli d’Autore realizzati in Albisola da Ernesto Canepa nel suo Atelier.

 

Eventi collaterali

 

A Bottega da Lorenzo Garaventa

4-30 giugno, via Pianelletti 7r, Quarto

Lo storico studio dello scultore si apre al pubblico ed espone opere di Luisa Caprile che ne prosegua la preziosa tradizione.

Orari: mar e giov, ore 15-18.

 

Stage pratici

 

Stage formativo estivo di tecnologia ceramica

Liceo Artistico di Genova Quarto.

Lo stage è organizzato dal liceo artistico Klee-Barabino e dal centro studi Scultura Ceramica. È rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire e sperimentare le tecniche ceramiche, sia per la bassa che per l’alta temperatura; è aperto a principianti e professionisti sia interni che esterni alla scuola. Info 380 5037978.

 

 

Sestri Levante

 

Artura. Dialoghi tra l'uomo e la terra

11 giugno-3 luglio, Torre dei Doganieri, vico Macelli

Verba Manent di Antonella Ravagli e Alfredo Gioventù. Mostra collegata idealmente all’opera Arcipelaghi di parole che Alfredo Gioventù ha realizzato sulla riflessione del rapporto tra la ceramica e la parola scritta.

Inaugurazione: 11 giugno, ore 18.30. Orari: mar-ven, ore 16.30-20 / sab-dom, ore 10.30-12.30 e 16.30-20.

( Fonte: www.mentelocale.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog