Liguria: viaggio nel territorio alla scoperta dei borghi

http://farm4.staticflickr.com/3339/3631304501_1bfd513091_z.jpgDomenica 13 ottobre arriva la Giornata delle Bandiere Arancioni: in Liguria, terra in cui è sventolata la prima bandiera arancione simbolo di bellezza e ricchezza storica, gli appuntamenti non mancano.

Ad Airole nell’Imperiese sono di scena diverse attività per le famiglie e per i più piccoli. Nella piazza principale del paese i produttori locali presenteranno "colori e sapori dell'orto autunnale", con tanto di aperitivo arancione  e sagra delle lumache.

A Castelnuovo Magra nello Spezzino visita guidata del centro storico  e delle sue principali emergenze (chiesa di Santa Maria Maddalena, dipinto di Brueghel il Giovane  "La Crocifissione", giardino palazzo comunale, palazzo dei Vescovi Conti di Luni, Oratori dei Bianchi e dei Rossi, passeggiata tra le  tipiche strade del borgo); al pomeriggio sapori d'Autunno: manifestazione di valorizzazione dei prodotti locali di stagione con esposizione e vendita, passeggiata sui sentieri del territorio castelnovese con difficoltà minima. 

A Dolceacqua appuntamento con la guida turistica del castello Doria  per una visita dal ponte trecentesco a schiena d’asino al Castello con le botteghe di artisti ed artigiani; le cantine dove è possibile degustare il rinomato Rossese di Dolceacqua; il “carrugio” buio e strategico delle “Scasasse” dal quale si giunge in Piazza Padre Giovanni Mauro antistante la parrocchiale di Sant’Antonio Abate, che custodisce il pregevole Polittico di Santa Devota del Brea. Visita anche al frantoio “Casteldoria” per la degustazione del delicato olio da olive taggiasche, di Rossese e di prodotti tipici locali. 

A Seborga nell’Imperiese visite guidate gratuite all’Oratorio di San Bernardo(XIII) sec., centro storico, parrocchiale di San Martino, esterno del Palazzo dei Monaci, delle prigioni, dell'Antica Zecca; durante la giornata dimostrazione di coniatura a martello del Luigino, copia della moneta del 1669.

A Varese Ligure nello Spezzino  visita guidata gratuita del borgo, castagnata e mercatino di prodotti biologici. Gli altri paesi bandiera arancione sono Triora, Apricale, Brugnato, Pigna e Pignone.

Fonte: Turismo Liguria

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog